13/04/2016 - Nuove borse di studio ai migliori allievi dei corsi di Optometria


Al centro delle attenzioni dell’IRSOO non solo la preparazione dei propri studenti ma anche la valorizzazione delle loro capacità e del loro impegno

Si è recentemente conclusa la prima sessione di esami dei corsi di Optometria dell’IRSOO. Gli allievi che si sono distinti per i migliori risultati, meritando il riconoscimento economico con cui potranno finanziarsi parte del percorso formativo, sono stati due studenti del corso biennale avviato nell’a.s. 2014/2015 e tre allieve del corso annuale a.s 2015/2016, ai quali vanno le nostre congratulazioni:


Aldo Barlucchi di Massa (MS)
iscritto al corso biennale

Elena Coppa di Imperia (IM)
iscritta al corso annuale

Luigia De Simone di Rossano (CS)
iscritta al corso annuale

Stefano Tarfano di Pisa (PI)
iscritto al corso biennale

Marica Vampo di Grottaglie (TA)
iscritta al corso annuale



L’importo complessivo del premio erogato ammonta a 3.400,00 Euro, portando così a 15.300,00 Euro il valore totale delle borse di studio assegnate dall’IRSOO nel corso dell’ultimo anno.

Questo significativo investimento, non finanziato da aziende o associazioni ma erogato direttamente dall’Istituto, dà evidenza dell’attenzione che l’IRSOO riserva alla crescita culturale dei propri studenti, cercando di stimolare tra di essi una sana competitività e gratificandoli per l’impegno profuso e per il rendimento scolastico ottenuto.

Quella della borsa di studio è soltanto una delle diverse iniziative portate avanti dall’IRSOO per invogliare i propri allievi ad applicarsi nello studio, a conseguire una preparazione professionale di tutto rispetto e a coltivare la passione per le scienze della visione. All’IRSOO gli studenti sono infatti posti al centro di una serie di progetti indirizzati alla loro valorizzazione e al loro massimo coinvolgimento nel processo formativo.

L’attività clinica, che si esplica nelle visite optometriche a pazienti esterni, nell’attività di supporto agli ottici con pazienti problematici, negli screening effettuati nelle scuole e in eventi dedicati alla prevenzione dei disturbi della visione, permette agli studenti di fare esperienza con problematiche e condizioni cliniche che si troveranno ad affrontare in futuro nella loro pratica abituale.

Grazie a tutte queste iniziative, i ragazzi che scelgono di venire a studiare a Vinci trovano oggi un corso che li prepara ai più alti livelli a competere nella professione, sia di ottico che di optometrista, e possono vivere un’esperienza formativa che non ha eguali nel settore quanto a completezza e varietà delle attività, grazie anche a quelle extracurriculari a supporto della formazione di base.