Conseguire il Diploma di Ottico


L'offerta formativa IRSOO per l’accesso ad una professione parasanitaria al servizio dei cittadini con problemi di vista

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica. Il nostro Istituto organizza e realizza un percorso formativo triennale integrato costituito da un biennio di Ottica seguito da un anno di specializzazione in Optometria.

Il corso di ottica si caratterizza proprio per portare in tempi brevi ad una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%.


Il percorso formativo

Il corso biennale di ottica è aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore e fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per l’esercizio dell’attività professionale o per proseguire gli studi e la propria formazione nel settore con la specializzazione in optometria.

Il 3° anno di specializzazione in optometria è indirizzato ad acquisire ulteriori abilità e competenze per esercitare la professione optometrica, secondo le indicazioni della giurisprudenza, o per completare all’estero la propria formazione in optometria e scienze della visione.


Perché scegliere Vinci?

Il nostro Istituto, immerso nella campagna toscana e vicino ai principali centri turistici della regione, gode di una situazione logistica senza pari e, proprio perché collocato in un centro piccolo e raccolto e lontano dalla grande città, si configura come un vero e proprio college universitario, un ambiente unico dove i ragazzi possono dedicarsi allo studio, alla ricerca e alla costruzione di rapporti interpersonali allenandosi a lavorare in team.


Perché scegliere l’IRSOO?

Una esperienza formativa che nel settore non ha eguali in altre strutture quanto a completezza e varietà delle attività, grazie anche a quelle extracurriculari a supporto della formazione di base. Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: la presenza del corso di ottica e di optometria, del corso di laurea in ottica e optometria e di un Centro di Ricerca al quale gli studenti possono accedere per entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.


Chi siamo

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) è la prima scuola di ottica e di optometria in Italia, attiva fin dal 1970, e si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.


Vuoi saperne di più?

Clicca qui per visualizzare altre informazioni sul corso di ottica (obiettivi formativi, contenuti didattici, sbocchi occupazionali, servizi di supporto alla didattica e altro ancora)

oppure

Compila qui il form per ricevere informazioni tramite mail

Condividi: