Corso biennale di Optometria a Padova


L’IRSOO a Padova

Dopo Milano, dove il corso è arrivato alla sesta edizione riscuotendo un importante gradimento, Roma, dove è attivo da due anni, e Bari, dove è attivo dal 2018, la direzione dell’Istituto ha deciso di organizzarne uno simile a Padova, viste anche le numerose richieste provenienti dal Veneto e dalle regioni circostanti.

Perché questa scelta

L’IRSOO vede nel nuovo corso la potenzialità per allargare la divulgazione dell’Optometria nel mondo dell’ottica italiana, e specialmente a Padova, città universitaria per eccellenza, punto di riferimento di un bacino di utenza che comprende l’Italia del nord est e parte di quella adriatica centrale, cercando di fare formazione di alto livello, allineata a quella più avanzata dell’Europa.

Corsi in programma:

  • 1° corso: aa.ss. 2019/2020/2021 - Inizio 10/11 Novembre 2019

Presentazione del corso

Open Day Lunedì 24 giugno 2019 a Padova. Clicca qui per informazioni

Organizzazione del percorso

Requisito di accesso: diploma di Ottico.

Il percorso formativo è strutturato per favorire la conquista di conoscenze, competenze e abilità atte ad esercitare l’attività di Optometrista secondo quanto permesso dalle attuali norme legislative.
Il corso è articolato in due anni con 16 incontri a Padova (8 per ogni anno) con lezioni miste, frontali e di pratica dimostrativa, e 8 incontri a Vinci (4 per anno), con lezioni prevalentemente pratiche, più un incontro aggiuntivo dedicato al completamento del percorso formativo e degli esami previsti dal piano di studi. Frequenza la domenica e il lunedì, a cadenza mediamente trisettimanale.

Perché parte degli incontri a Vinci?

L'IRSOO garantisce un'esperienza formativa che nel settore non ha eguali in altre strutture quanto a completezza e varietà delle attività, grazie alla didattica innovativa con insegnamenti integrati da esercitazioni pratiche a piccoli gruppi; ciò è possibile solo grazie all'ampia disponibilità di attrezzature e strumenti per le attività pratico-professionali che sono presenti presso la sede di Vinci.

Contenuti didattici

Il piano di studi dei corsi di optometria prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Queste ultime si svolgono nei locali di ambulatorio, dotati di una vasta e completa gamma di attrezzature e strumenti sia classici che d’avanguardia, e vengono eseguite a gruppi ristretti di partecipanti, in modo da dare a tutti la possibilità di sperimentare l’attività di pratica optometrica.

Il percorso formativo prevede i seguenti corsi: Optometria - Optometria pediatrica e sviluppo del sistema visivo - Lenti a contatto I e II - Tecniche di indagine optometrica I e II - Fisiopatologia oculare e farmacologia - Psicofisiologia della Visione - Ottica della Visione - Metodi sperimentali per l'Optometria e Statistica - Anomalie della visione binoculare - Optometria geriatrica e Ipovisione - Percezione visiva - Laboratorio optometrico.


Per ulteriori informazioni sugli obiettivi formativi e sui contenuti del corso clicca qui.


Per maggiori informazioni o per comunicare il tuo interessamento al progetto, scrivi a: irsoo@irsoo.it