L'uso dell'MKW modificato nell'esame della visione binoculare secondo Weiss
Vinci, 27 Ottobre 2019


IRSOO - Vinci (FI), 27 Ottobre 2019

UNO STRUMENTO DI LAVORO CHE VI PRESENTERÀ UN MODO NUOVO DI GUARDARE AL COMFORT DELLA CORREZIONE.

FACILE DA INSERIRE SUBITO NELLA PROPRIA METODOLOGIA DI ESAME E VALUTAZIONE DELLA REFRAZIONE.

A oltre un anno dalla sua morte l’IRSOO intende portare un omaggio al ricordo di Bernard Weiss, un oftalmologo francese che ha dedicato la sua intera vita allo studio e al trattamento dei disturbi della visione binoculare, sviluppando nel tempo una procedura di esame della visione prossima, per adulti e bambini, e una serie di strumenti (come ad esempio il Coordimetro) e di accorgimenti per il trattamento ottico dei disturbi della visione binoculare. Negli ultimi anni della sua vita il dr Weiss ha terminato di mettere a punto un libretto denominato dallo stesso Weiss MKW, uno strumento di lavoro estremamente efficace, costituito da una serie di tavole con test per l’analisi optometrica della visione, specialmente, ma non solo, in quei soggetti che presentano disturbi legati alla visione binoculare.
Il corso sarà tenuto principalmente da Angie Minichiello, un optometrista che ha collaborato a lungo con Weiss, anche per la realizzazione di alcuni test del libretto, tanto che lo stesso Weiss lo ha ricordato nel nome del libretto stesso: M sta infatti per Minichiello.
Oggi l’MKW consente un esame rapido, facile e affidabile; con le sue tavole è possibile effettuare la misura dell’AV, della stereopsi, della disparità di fissazione e dell’aniseiconia. E’ possibile inoltre eseguire una valutazione del comfort della prescrizione astigmatica e di quella prismatica, oltre ad uno screening della percezione cromatica.

Di seguito, un messaggio del relatore e conduttore del corso Angie Minichiello.

Come promesso al mio eterno amico J. Bernard Weiss, è un vero privilegio dedicare un’intera giornata - nella terra di Leonardo da Vinci ed ospite dell’IRSOO - per approfondire con tutti voi l’utilizzo del Libretto M.K.W. (E.K.W. modificato + 4 nuovi test).
Il corso consisterà in un viaggio scientifico, sia teorico che pratico, partendo da l’Acuità Visiva per poi concentrarsi su vari test: del Senso Cromatico – della Refrazione – della Visione Binoculare per terminare con un nuovo test dell’Aniseiconia.

Materiale richiesto

Si chiede cortesemente di presentarsi al corso con:
a) # 1 Lente di Prova Sph. + 3,00 D.
b) # 1 Prisma di 3 d.p. e # 1 Prisma di 4 d.p.
c) Anaglifico Rosso-Verde
d) Libretto MKW IT.

Il corso presuppone l'utilizzo del libretto MKW IT.
Coloro che non sono in possesso del libretto, devono acquistarlo, a condizioni favorevoli, secondo quanto riportato nel paragrafo "Costo del corso".

Ai partecipanti sarà fornito in anticipo il Manuale del MKW IT in PDF per facilitare la comprensione sia del Libretto che della presentazione.

Responsabile del corso

Angie Minichiello

Articolazione del corso

Il corso è articolato in una giornata di lezione, con inizio alle ore 10.30 e termine alle ore 19.30 circa. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria, Vinci.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria IRSOO entro venerdì 12 ottobre 2019 a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it, completa della copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio della modulistica certificata dalla data dell’avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di iscrizione al corso, per coloro che sono già in possesso del libretto MKW è di Euro 127,00 (esente iva e comprensiva di Euro 2,00 di imposta di bollo)*.

La quota di iscrizione al corso, per coloro che NON sono in possesso del libretto MKW è di Euro 232,00 (esente iva e comprensiva del Libretto MKW e di Euro 2,00 di imposta di bollo)*.

Eventuali ulteriori copie del libretto MKW sono in vendita presso l'IRSOO al costo di € 150,00 cadauna.

Modalità di versamento della quota di iscrizione

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca Cambiano 1884 - Agenzia di Vinci - IBAN IT46Q0842538170000030337232.
  • Imposta di bollo

    * Per il corso sarà emessa regolare fattura esente IVA, sulla quale dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 2,00 a carico del cliente.


    Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.