La prescrizione del positivo e il Training Visivo nel trattamento dei più comuni disturbi funzionali della visione
Vinci, Maggio 2018- Settembre 2018


Attenzione: POSTI IN ESAURIMENTO!

Accesso con diploma di Ottico

Un corso che mira alla concretezza. Riservato a chi vuole davvero inserire i fondamentali del Visual Training tra le proposte del proprio centro ottico o della propria attività professionale.

Calendario incontri

27-28 Maggio 2018; 01-02 Luglio 2018; 02-03 Settembre 2018.

Tre incontri per programmare e gestire uno dei pilastri della pratica dell’optometria: il trattamento dei disturbi indotti dalle disfunzioni del sistema accomodazione/convergenza.

Perché questo corso

Un corso di aggiornamento dedicato all’esame della visione da vicino, e indirizzato alla prevenzione dei più comuni problemi indotti dallo stress visivo, e all’organizzazione e alla gestione del training visivo optometrico. L’abbandono dell’approccio comportamentale a favore di una optometria basata sull’evidenza scientifica non ha impedito il consolidamento di procedure e tecniche che consentono di individuare l’origine di molte condizioni di discomfort oculare e di trattarle con la prescrizione di lenti o con il Visual Training (VT).
Nel corso viene presentata una efficace procedura d’esame e di valutazione della visione binoculare, finalizzata a fornire le conoscenze, le competenze e le abilità utili ad inserire alcuni fondamentali interventi di VT tra le proposte del proprio centro ottico o della propria attività professionale.

Nella parte dedicata alla pratica clinica tutti i partecipanti potranno vedere e sperimentare le diverse tecniche all’opera, utilizzare un’ampia gamma di strumenti e confrontare poi i risultati dal punto di vista funzionale, cioè facendo svolgere attività visive con diversi ausili e prescrizioni ottiche.

Alcuni contenuti del corso

• revisione di alcune procedure analitiche relative alla visione prossima: arn, arp, vergenze, PPC/NPC, ampiezza accomodativa, ecc;
• schiascopia dinamica: Nott, MEM, misura lag;
• sequenza di Crossman: struttura dell’esame in 5 step con pratica delle varie tecniche di indagine;
• la prescrizione del positivo e gli effetti della prescrizione: verifiche funzionali in visione prossima, flessibilità, stereopsi, lettura, visione periferica McDonald, ecc;
• pianificare e condurre un VT: tecniche varie applicate ai diversi disturbi della visione binoculare, procedure in studio, procedure domestiche, controlli/follow-up.

Le conoscenze apprese consentiranno di distinguere i soggetti che possono trarre beneficio dalla semplice prescrizione di lenti positive per vicino da quelli che necessitano un Training Visivo, e di comprendere e gestire al meglio le strategie di VT.

Responsabili del corso

Anto Rossetti, Alessandro Fossetti.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 3 incontri, a cadenza mensile, per una durata di 45 ore. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica (10.30 – 20.10) e lunedì (08.10 – 14.20).
Per garantirne l’efficacia, il corso sarà a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it).

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'IRSOO corredate della seguente documentazione:

- Certificato di nascita o fotocopia di un documento di identità valido

- Fotocopia dell'attestato di abilitazione di Ottico

- Ricevuta del versamento dell’acconto di euro 302,00

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva del pranzo di ogni domenica di lezione, è di Euro 662,00 ed è così composta:
- Euro 302,00 da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione, comprensivi di Euro 2,00 di imposta di bollo (*);
- Euro 360,00 da versare entro il 01/07/2018.

Modalità di pagamento

  • versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - IRSOO - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca Cambiano 1884 – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.
  • Imposta di bollo

    (*) Per il corso sarà emessa regolare fattura esente IVA, sulla quale dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 2,00 a carico del cliente.


    Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.