Struttura


L'edificio

L’IRSOO ha la propria sede a Vinci (FI), in Piazza della Libertà n. 18, in un edificio storico di proprietà del Comune di Vinci.

L’edificio fu realizzato negli anni ’20 del XX secolo per ospitare la scuola elementare. Dai primi anni ’70 divenne sede dei corsi di Ottica e di Optometria dell’IRSOO e, dall’a.s. 2006/2007, ospita anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2010 è stato messo a punto un progetto di ampliamento della struttura, cofinanziato dalla Regione Toscana e finalizzato alla realizzazione del nuovo centro di ricerca.

L’intervento, avviato nella primavera del 2013 e conclusosi nel 2015, ha portato alla crescita dell’immobile di circa 410 mq e alla riqualificazione funzionale degli spazi esistenti; il tutto per un edificio moderno e rinnovato, nell’ottica del risparmio energetico, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’adeguamento impiantistico.

La struttura ampliata ospita laboratori di ottica fisica, attrezzati per misure di controllo di qualità, e laboratori ottico-optometrici, idonei per la valutazione di qualità e funzionalità di strumenti da utilizzare in oftalmologia, ottica e optometria. Secondo le finalità del progetto, i nuovi laboratori sono destinati ad una proficua attività di ricerca al servizio delle aziende del settore.

Struttura storica IRSOOStruttura IRSOOStruttura IRSOO futuro





Le aule e i laboratori

I locali ad uso didattico comprendono:

  • aule didattiche per lezioni frontali collettive;
  • locali di laboratorio, con ampia disponibilità di attrezzature e strumenti sia classici che d'avanguardia. Tali locali, principalmente destinati allo svolgimento delle attività didattiche di tipo pratico, sono utilizzati anche per una serie di altre attività che comprendono: servizi gratuiti di misurazione della vista rivolti ai cittadini, esercitazioni pratiche di allievi in orario extrascolastico, attività di ricerca e sperimentazione, lavori di tesi, ecc.
  • biblioteca fornita di numerosi testi scientifici e riviste del settore, sia italiane che internazionali, a disposizione degli allievi per consultazione e studio;
  • sala insegnanti;
  • sala riunioni.

Gli uffici

L’IRSOO dispone inoltre di:

  • servizio di portineria e front-office
  • uffici di segreteria didattica e amministrativa
  • ufficio di direzione

Connessione Wi-Fi

L’Istituto è dotato di una connessione internet Wi-Fi, accessibile gratuitamente su richiesta degli studenti interessati.


Condividi: