Vinci e dintorni


Vinci, antico borgo medievale e città natale di Leonardo da Vinci, è situato sulle pendici del Montalbano, nel cuore della Toscana. Dista circa 35 km da Firenze, ed è vicino anche ad altre note città d'arte toscane: Lucca, Pisa, Pistoia e Siena.

L'area è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni in zone collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi.

Da visitare il Museo Leonardiano, ospitato all’interno della cinta medievale nelle sale del castello dei Conti Guidi, e la Casa natale di Leonardo, situata in località Anchiano.



Insieme ad altri Comuni del circondario empolese valdelsa, come Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi, Montaione, Montelupo Fiorentino e Montespertoli, il paese di Vinci custodisce un ricco patrimonio di storia, arte e natura, ospitando musei e attrazioni turistiche che conservano testimonianze storiche e artistiche del Rinascimento italiano.


Alcune informazioni di interesse turistico:


Scopri gli itinerari dell'Empolese Valdelsa:


Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l'Ufficio Turistico Intercomunale "Le Terre del Rinascimento", Via della Torre, 11 - 50059 Vinci (FI) - tel. 0571 568012; fax 0571 567930

Sito web www.terredelrinascimento.it