Vinci e dintorni


Vinci, antico borgo medievale e città natale di Leonardo da Vinci, è situato sulle pendici del Montalbano, nel cuore della Toscana. Dista circa 35 km da Firenze, ed è vicino anche ad altre note città d'arte toscane: Lucca, Pisa, Pistoia e Siena.

L'area è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni in zone collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi.

Da visitare il Museo Leonardiano, ospitato all’interno della cinta medievale nelle sale del castello dei Conti Guidi, e la Casa natale di Leonardo, situata in località Anchiano.



Insieme ad altri Comuni del circondario empolese valdelsa, come Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi, Montaione, Montelupo Fiorentino e Montespertoli, il paese di Vinci custodisce un ricco patrimonio di storia, arte e natura, ospitando musei e attrazioni turistiche che conservano testimonianze storiche e artistiche del Rinascimento italiano.


LE CELEBRAZIONI LEONARDIANE 2018

La città di Vinci, come ogni anno, celebra il suo più illustre “figlio” con un ricco calendario di iniziative a partire dal mese di aprile. Eventi culturali, spettacoli, mostre e tanto altro si susseguiranno, con l'intento di offrire ai cittadini e ai turisti in visita l’opportunità di approfondire la figura del celebre vinciano attraverso eventi di grande spessore culturale, come la Lettura Vinciana, o più divulgativi come le visite guidate ai beni culturali della città.

Leggi di più...


IL GIORNO DI LEONARDO, domenica 15 aprile 2018

Un’intera giornata di festa dedicata a Leonardo, per celebrare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile 1452, a Vinci.

Dalle 10:30 alle 19:30 Vinci si trasformerà in una GRANDE FESTA di compleanno per Leonardo, dalla Piazza del “Cavallo” alla Casa Natale di Anchiano, passando per la Strada Verde. UNA GRANDE KERMESSE di eventi che renderanno omaggio al Genio, col patrocinio di Regione Toscana, Comune di Vinci e Città metropolitana di Firenze. PIU' DI 30 EVENTI GRATUITI e aperti a tutti, all’insegna della Natura, dell’Arte, dei Marchingegni e delle celebrazioni del compleanno.

In tutta Vinci, un caleidoscopio di eventi: Tanti attori che ricreeranno e animeranno per l’occasione i QUADRI "TEATRALI" del Genio. La rappresentazione LIVE dell’Ultima cena, in un falso d'autore, con il coinvolgimento del pubblico presente. AEROMODELLI in esposizione. Vignettisti all’opera e VIGNETTE dedicate a Leonardo. Un MURALES realizzato da uno street artist dal vivo. VISITE GUIDATE nei tesori di Vinci: la chiesa di Santa Croce e il battistero di Leonardo, gli scritti del Genio in fac simile, racchiusi nella Biblioteca leonardiana e quelli storici degli Statuti di Vinci al tempo di Leonardo. La Strada Verde animata da SCENE IN COSTUME scritte per l’occasione da varie compagnie teatrali. Il PONTE SALVATICO del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, montato e smontato, in diretta. PASSEGGIATE alla scoperta della Natura e dei percorsi leopardiani, che riveleranno marchingegni costruiti per l’occasione con narrazioni di una tesi di laurea in architettura dedicata ai Paesaggi di Leonardo.

Leggi di più...


Per altre informazioni di interesse turistico:

Ufficio Turistico di Vinci, Via Montalbano, 1 - 50059 Vinci (FI)
Tel. 0571 933285; E-mail: ufficioturistico@comune.vinci.fi.it