Docenti

Belpassi Annalisa

info@annalisabelpassi.it

Consulenza di immagine per ottici

Laureata con lode in Lettere presso l'Università degli Studi di Firenze, si occupa di consulenza di immagine da oltre 5 anni, in collaborazione con privati ed aziende di vari settori merceologici, occupandosi in particolare della formazione a livello nazionale di specialisti del settore ottico (Consorzio Optocoop Italia – OXO).

Da tre anni è responsabile del corso di Image Consulting Eyewear presso l'I.R.S.O.O. di Vinci (FI), con lo scopo di ampliare le competenze dei futuri ottici con nozioni di estetica, morfologia, colorimetria e tecniche di vendita.

Bernardoni Alberto

brn.alberto@gmail.com

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Consegue il diploma di Ottico nel 2001 presso l’IRSOO di Vinci (FI) e successivamente quello di Optometrista.

Attualmente svolge l’attività professionale come ottico-optometrista e contattologo all’interno del negozio di ottica che dal 2004 dirige. Si occupa inoltre di formazione del personale e svolge attività di consulenza.

E’ relatore a corsi per ottici-optometristi e collabora come docente presso l’IRSOO dal 2003 occupandosi principalmente di contattologia.

Boccaccini Gianni

gianniboccaccini@alice.it

Ottica e laboratorio

Laurea in Ingegneria Civile, conseguita presso l’Università di Firenze; libero professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

E’ legato all’IRSOO dal 1990 quando, subito dopo la laurea, ha iniziato ad insegnare l’”Ottica geometrica” agli studenti del Corso di Ottica.

Attualmente si occupa anche di lenti oftalmiche e dei loro trattamenti, di tecnologia dei materiali per l’ottica e di strumentazione non oftalmica. Su tali argomenti ha tenuto corsi ECM su tutto il territorio nazionale, è autore di articoli su riviste del settore e di alcune pubblicazioni.

Parallelamente all’attività di insegnante ha dapprima lavorato in una Ditta di costruzioni e successivamente è stato titolare di uno Studio di Ingegneria, nel quale si è occupato di progettazione strutturale.

Dall’anno 2006 si dedica esclusivamente all’insegnamento presso l’Istituto di Vinci, dove dal 2010 al 2014 è stato anche docente della materia "Ottica geometrica e visuale" al Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Ateneo fiorentino.

Boccardo Laura

laura.boccardo@alice.it

Optometria Lenti a contatto Anatomia oculare Laboratorio Optometrico

Ha conseguito il diploma di Ottico presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici IRSOO, Vinci (Fi) nel 1991, il diploma di Optometrista presso lo stesso istituto nel 1993 e la Laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2010.

È fellow dell’Accademia Italiana Lenti a Contatto (AILAC).

Svolge attività privata di optometrista come consulente. È membro del comitato scientifico della rivista LaC, a cui collabora con la stesura di articoli e rubriche. È coautrice del testo “L’esame della vista con il Vision Chart”. È coautrice della versione Italiana delle Tavole di Radner per la misura delle capacità di lettura.

Ha partecipato come relatrice a vari congressi e corsi di aggiornamento.

Nel 2011 è stata premiata alla Poster Competition del 35° Congresso della British Contact Lens Association (BCLA) nella sessione Case Reports, per il suo poster dal titolo "Hyperopic orthokeratology on myself" (Contact Lens & Anterior Eye Vol. 34, Supplement 1, Page S41).

Dal 2007 svolge attività di docenza presso la Ciba Vision Academy for Eyecare Excellence.

Dal 2010 svolge attività di docenza presso l'IRSOO di Vinci.

Brambilla Davide

dave.bram@tin.it

Lenti a contatto

Perito ottico, Ottico e Optometrista

Svolge attività professionale indipendente presso studi di applicazione di lenti a contatto, collaborando con strutture mediche ospedaliere e ambulatori specialistici nella gestione contattologica delle problematiche su cornee irregolari.

Consulente per il project-design e clinical-research negli ambiti della contattologia di prescrizione, si occupa dello sviluppo progettuale di nuovi prodotti e protocolli applicativi.

In qualità di formatore, collabora a progetti di aggiornamento professionale strutturati con industrie del settore.

Numerose le partecipazioni in veste di relatore ad eventi congressuali internazionali, le pubblicazioni di articoli tecnici-scientifici su riviste specialistiche del settore.

Calossi Antonio

calossi@tin.it

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Optometrista FBCLA, FIACLE

Professore a contratto per il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Firenze.

Nato a San Gimignano (SI) nel 1959. Diplomato in Ottica nel 1980 e specializzato in Optometria nel 1983. Dal 1983 al 1997 ha svolto attività clinica presso il centro di Microchirurgia Oftalmica Villalba (Bologna). Adesso svolge attività privata di optometria e di contattologia specialistica a Certaldo (FI). Come consulente indipendente sta conducendo programmi di ricerca e sviluppo nei settori della diagnostica oculare, della topografia corneale, dell’aberrometria, della chirurgia refrattiva, della contattologia e dell’ortocheratologia.

Nel campo della formazione svolge attività di consulenza didattica per aziende, scuole e società scientifiche. Dal 1988 al 1994 è stato docente presso la scuola di Ottica e Optometria IRSOO (Vinci). Dal 2007 è professore a contratto per il Corso di Laurea in Ottica e Optometria presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. di Torino.

Fellow del British Contact Lens Association (BCLA) e dell’International Association of Contact Lens Educators (IACLE). Socio fondatore e fellow dell’Accademia Italiana Lenti a Contatto (AILAC) e membro fondatore dell’European Academy of Optometry and Optics (EAOO). Membro della Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO), dell’Optical Society of America (OSA), della Contact Lens Association of Ophthalmologists (CLAO), della European Society of Cataract & Refractive Surgeons (ESCRS) e della International Society of Refractive Surgeons (ISRS). Speaker dell’American Board of Opticianry and National Contact Lens Examiners (USA).

Titolare di un brevetto di lenti a contatto per ortocheratologia, del copyright di un profilo di ablazione corneale e di una formula per il calcolo di lenti intraoculari post chirurgia refrattiva: Formula Camellin-Calossi.

Peer-reviewer del Journal of Refractive Surgery, del Journal of Optometry, dell’European Journal of Ophthalmology e delle pubblicazioni dell’Optical Society of America (OSA). Autore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche peer review fra le quali: Journal of Refractive Surgery, Optometry and Vision Science, International Contact Lens Clinic, The Contact Lens Journal, Refractive and Corneal Surgery, The CLAO Journal, Le Scienze (edizione italiana di Scientific American).

Autore del libro La funzionalità visiva, Lo Scarabeo ed., Bologna, 1991.

Autore della monografia La qualità ottica della cornea, Fabiano ed., Canelli, 2002.

Autore di 18 Capitoli in 14 libri internazionali di oftalmologia.

Cei Lido

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Istruzione e Formazione

1974 - Licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico rilasciata dall’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri (FI).

1974 - Diploma di Contattologia rilasciato dall’Istituto Superiore di Optometria “Vasco Ronchi” di Vinci (FI).

Attività didattica

Dal 1974 a tutt’oggi

Insegnamento pratico e teorico di laboratorio ottico (esercitazioni di lenti oftalmiche) ai corsi per il conseguimento della Licenza di Ottico presso l’I.R.S.O.O. di Vinci (FI).

Dal 2005 a tutt’oggi

Responsabile settore manutenzione dell’I.R.S.O.O. – Vinci (FI).

E’ stato relatore ai corsi ECM “Laboratorio ottico: soluzioni e corretto montaggio per ogni tipo di prescrizione” e “Corretto approntamento dell’occhiale per ogni tipologia di lenti monofocali a geometria sferica”, tenuti in varie edizioni in diverse località di Italia.

Cheloni Riccardo

riccardo.chelo@gmail.com

Optometria Anomalie della visione binoculare Laboratorio Optometrico

Nato a Barga (LU) il 13 novembre 1990.

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 2012.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 2013.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 2014/2015.

Optometrista presso l’Ottica Clementina Foli di Fornaci di Barga.

Cusani Maurizio

Fisiopatologia Oculare e Farmacologia

Laureato in medicina e chirurgia con 110/110 e lode nel 1980 presso l’Università di Milano. Specializzato in oculistica nel 1984.

Libero professionista.

Già Docente di patologia e farmacologia oculare presso Acofis.

Ha scritto più di venti volumi riguardanti argomenti quali psicosomatica oculare, psiconeuroimmunoendocrinologia, simbologia del corpo umano, alimentazione naturale ed enneagramma.

Dal 2015 collabora con l'IRSOO di Vinci per l'insegnamento della materia Fisiopatologia oculare e Farmacologia al corso di optometria con sede a Milano.

De Cesaris Sergio

sdfdecesaris@alice.it

Anatomia generale Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

Nato a Palermo il 27 luglio 1946.

Ha conseguito la maturità scientifica a Napoli nel 1965 e si è laureato in Medicina e Chirurgia, sempre a Napoli nel 1971.

Si è specializzato in Gerontologia e Geriatria presso l’Università di Firenze ed in Semeiotica e Diagnostica di Laboratorio presso l’Università di Napoli.

Ha conseguito l’idoneità nazionale a Roma a Primario di Laboratorio Analisi Chimico cliniche e microbiologia nel 1983.

Vive ad Empoli dal 1972, ed ha prestato servizio ininterrottamente servizio presso i Laboratori Analisi degli Ospedali dell'Azienda Ospedaliera di Empoli (Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e San Miniato), tranne una breve parentesi di Direttore del Laboratorio Analisi dell'Istituto Nazionale di Ricerca a carattere Scientifico per la cura degli Anziani a Firenze (Ospedale di Poggiosecco).

Durante questi anni ha insegnato per circa 15 anni materie di sua competenza (Igiene, Tecniche di Laboratorio, dislipidemie) presso l'Agenzia della Formazione di Empoli agli Infermieri Professionali e per 3 anni ai Corsi per Tecnici di Laboratorio organizzati dalla AOU di Careggi.

Ad Empoli, per 10 anni è stato responsabile della formazione per il Dipartimento di Patologia Clinica, facendo conseguire i crediti ECM richiesti dal Ministero della Salute a tutti i Dirigenti del Dipartimento ed ad molti Dirigenti del SSN ospiti dei corsi. Durante questi corsi ha fatto numerose lezioni di aggiornamento ai Dirigenti, ai Tecnici del Laboratorio ed a numerosi Colleghi Patologi e Clinici.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite sulle principali riviste scientifiche nazionali.

Dal 2001 collabora con il Ministero della salute per la valutazione di eventi formativi organizzati in tutta Italia per l’acquisizione di crediti ECM. Tale collaborazione è proseguita nel 2014 con l’AGENAS, l’Agenzia nazionale per la valutazione degli eventi formativi.

Dal 2009 insegna anatomia ed Igiene in numerosi corsi di formazione per parrucchieri ed estetisti.

Dal 2010 insegna all’IRSOO di Vinci le materie Anatomia ed Igiene.

Ha terminato la carriera ospedaliera il 30 aprile 2011 con la qualifica di Direttore della UOS di Laboratorio d'urgenza dell'Ospedale di Empoli.

Desiato Alfredo

alfredo.desiato@gmail.com

Ottica Visuale

Nel 2010 si laurea con lode in Ottica e Optometria presso l’Università degli studi di RomaTRE.

Nel 2014 consegue l’abilitazione all’arte ausiliaria di Ottico presso l’istituto De Amicis, Roma.

Nel 2016 consegue con il massimo voto il Bachelor of Science in Optometry and Clinical Practice presso la Aston University di Birmingham (in collaborazione con l’Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna).

Dal 2011 lavora come Optometrista e come consulente optometrico.

Dal 2016 collabora con l’I.R.S.O.O. in qualità di docente di Ottica Visuale al corso biennale di Optometria di Roma.

Da sempre interessato alla ricerca, ha partecipato a numerosi congressi nazionali, anche in qualità di relatore.

Facchin Alessio Pietro

alessiopietro.facchin@gmail.com

Psicofisiologia della Visione Percezione Visiva Laboratorio Optometrico

Ha conseguito il diploma di Optometrista presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "G.Ricco" di Milano. Successivamente si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'università di Milano Bicocca ed ha conseguito la laurea magistrale in psicologia presso l'università degli studi di Pavia.
Ha conseguito quindi il dottorato di ricerca in neuropsicologia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'università degli studi di Milano Bicocca.

Dal 2013 svolge attività di docenza presso l'IRSOO di Vinci (FI).

E' stato docente di materie optometriche presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "G.Ricco" di Milano.

Ha tenuto relazioni a più di 30 fra congressi e corsi di aggiornamento e di educazione continua in medicina.
Ha effettuato 14 presentazioni scientifiche a poster a convegni internazionali, 3 nazionali.
Abstract pubblicati su riviste: 3 internazionali, 4 nazionali.
Articoli su riviste: 7 internazionali, 19 nazionali.

Un riassunto delle pubblicazioni è disponibile a: http://scholar.google.it/citations?user=jgbaC4AAAAAJ&hl=it

Nella ricerca si interessa principalmente di: percezione visiva, visione e DSA, metodologia, tecnica e standardizzazione di test; riabilitazione neuropsicologica, negligenza spaziale unilaterale, adattamento prismatico, emianopsia.

Fagnola Matteo

matteofagnola@gmail.com

Lenti a contatto

Matteo Fagnola, libero professionista e docente di contattologia, è nato e vive a Bobbio dove svolge l'attività di ottico-optometrista nel proprio centro di Bobbio (PC), che ha aperto nel 2002 e nel proprio centro di Diano Marina (IM) che ha aperto nel 2014.

Fagnola ha conseguito l'abilitazione di Ottico nel 2002 presso l'ISSO “Giuseppe Ricco” di Milano, nel 2007 si è laureato in Ottica e Optometria presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2007 ha svolto un incarico affidatogli dal Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, con oggetto “Valutazioni chimico, fisiche ed applicative di lenti a contatto a rilascio di acido ialuronico”. Dal 2009 al 2015 è stato Professore a Contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ha insegnato “Laboratorio di Ottica della Contattologia”.

Fagnola è relatore a congressi nazionali e si occupa di formazione su argomenti correlati all'applicazione e alla manutenzione di lenti a contatto.

E' coautore dei seguenti articoli: M.Fagnola M.Pagani,S.Maffioletti et al. Contact Lens & Anterior Eye. 32 (2009) 108-112. "Hyaluronic acid in hydrophilic contact lenses: spectroscopic investigation of the content and release in solution". S.Tavazzi, M.Tonveronachi, M.Fagnola et al. Journal of Biomedical Materials Research Part B Applied Biomaterials 103(5) (2014). “Wear effects on microscopic morphology and hyaluronan uptake in siloxane-hydrogel contact lenses “. S.Tavazzi, M.Fagnola, M.Tonveronachi, et al. Contact Lens & Anterior Eye 38 (2015) 13:46 “Hyaluronan uptake and penetration depth in new and worn siloxane-hydrogel contact lenses studied by SEM and fluorescence confocal microscopy “. S.Tavazzi, L.Ferraro, M.Fagnola et al. Colloids and surfaces B: Biointerfaces 130 • April 2015. “Mechanically triggered solute uptake in soft contact lenses”. M.Bettuelli, S.Trabattoni, M.Fagnola et al. Journal of Biomedical Materials Research Part B Applied Biomaterials 2013 Nov;101(8):1585-1593 “Surface properties and wear performances of siloxane-hydrogel contact lenses”. A.Moro, M.Fagnola, S.Picarazzi et al. Contact Lens & Anterior Eye. (2017) in press “Hydrogen-peroxide and silicone-hydrogel contact lenses: Worsening of external eye condition and tear film instability”.

E' coautore dei poster: "Biomimetic siloxane‐hydrogel polymers containing hyaluronic acid for contact lenses: surface morphology and wear effects" esposto al Congresso "Colloids and Nanomedicine 2012" di Amsterdam; ”Hyaluronan uptake and penetration depht in new and worn siloxane-hydrogel contact lenses studied by SEM and fluorescence confocal microscopy” esposto al Congresso “BCLA 2014”.

E’ relatore esterno o correlatore di numerosi Tesi di Laurea.

Dal 2017 collabora con l’I.R.S.O.O. in qualità di docente di Contattologia al corso biennale di Optometria di Milano.

Falleni Carlo

carlo.falleni@gmail.com

Lenti a contatto Anomalie della Visione Binoculare Laboratorio Optometrico

Ha conseguito il diploma di Ottico nel 1986 e quello di Optometrista nel 1989 presso l’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci (FI).

Dal 2010 svolge attività di docenza presso l’IRSOO per le materie Contattologia e Anomalie della Visione Binoculare.

Dal 2010 è Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Torino per la materia Ottica per la Contattologia.

Dal 1990 al 1995 ha insegnato Ottica Fisiologica e Esercitazioni di Optometria presso l’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci.

Dal 1999 al 2010 è stato docente di Visione Binoculare e Strabismo al Corso di Optometria presso l’Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna.

È stato relatore in oltre 60 corsi EMC e in numerosi congressi nazionali.

Oltre all’insegnamento ha sempre esercitato attività di clinica optometrica e di applicazione di lenti a contatto.

Farini Alessandro

alessandro.farini@ino.it

Fisica e Informatica Ottica applicata ed ergonomia visuale Metodi sperimentali per l'optometria e statistica

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica.

È il responsabile del laboratorio di Psicofisica ed Ergonomia della Visione presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR (INO-CNR). Il laboratorio è dedicato alla psicofisica applicata, ed in particolare allo studio dell’illuminazione e dell’ottica oftalmica.

È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Dal 1995 è docente presso l’Istituto Ricerca e Studi in Ottica e Optometria di Vinci.

Farini è anche appassionato di diffusione della cultura scientifica.

Ulteriori informazioni su

sito Internet dell’INO www.ino.it/home/farini

sul blog www.riflessioniottiche.it

sui social network Facebook www.facebook.com/alessandro.farini e Twitter twitter.com/alefarini.

*****

Alessandro Farini is a physicist graduated at the University of Florence, where he also received PhD in Optics. He is the head researcher of the Psychophysics and Visual Ergonomy Lab at the CNR-National Institute of Optics in Florence, Italy. The Visual Ergonomy Lab is a laboratory especially devoted to Applied Psychophysics. Farini’s research work is addressed to the study of lighting and ophthalmic optics. He is also Contract Professor at the University of Florence, degree in Optics and Optometry: he is teaching Geometrical Optics and Physical Optics. Farini is also interested in science outreach.

Other data

at the web site: www.ino.it/home/farini

on his blog www.riflessioniottiche.it

on Facebook and Twitter.

Fossetti Alessandro

a.fossetti@irsoo.it

Lenti a contatto Ottica visuale Laboratorio Optometrico

Ha conseguito il diploma di Ottico e quello di Optometrista presso l’Istituto Superiore di Studi Ottici e Optometrici Vasco Ronchi di Vinci (FI).

Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa con una tesi in psicologia della visione. Ha conseguito il Master in Optometria presso l’Università di Riga, Lettonia.

Da agosto 2010 è Direttore dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci (FI), dove svolge anche attività di docenza.

Da ottobre 2011 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze per l’insegnamento al corso di Laurea in Ottica ed Optometria.

Presso l’Università degli Studi di Padova ha ricoperto incarichi di docenza al corso di Laurea in Ottica e Optometria e al Master “Scienze e Tecnologie della Visione - Visione binoculare e accomodazione: valutazione e training”.

E’ stato docente di materie optometriche presso l’Istituto Zaccagnini di Bologna.

Autore di circa 30 fra pubblicazioni e articoli scientifici su riviste del settore.

Ha tenuto relazioni a più di 60 fra congressi e corsi di aggiornamento e di educazione continua in medicina.

Presente a più riprese nel Consiglio Scientifico di riviste e di associazioni, è stato cofondatore della Società Optometrica Italiana (SOPTI), della Accademia Italiana di Lenti a Contatto (AILAC) e dell’European Academy of Optometry and Optics.

Oltre all’insegnamento ha sempre esercitato l’attività clinica, optometrica e di lenti a contatto.

Franceschi Edoardo

e.franceschi@optoclinic.it

Lenti a contatto Optometria pediatrica Laboratorio Optometrico

Optometrista.

Diplomato in Ottica e successivamente in Optometria presso l’IRSOO - Vinci (FI).

Membro BCLA (British Contact Lens Association), ha maturato esperienze professionali sia in ambito clinico ospedaliero per l’applicazione di lenti a contatto su cornee irregolari, sia come consulente in centri e aziende del settore ottico. Ha approfondito gli studi in optometria presso l’Università La Sapienza di Roma con il Master di I livello “Valutazione e rieducazione delle disfunzioni visuo-posturali” e attraverso i lavori del “Corso di specializzazione in training visivo optometrico”, patrocinato da San Diego Center for Vision Care e autorizzato da Pacific University College of Optometry.

Svolge attività professionale presso gli studi OPTOCLINIC® per la pratica clinica di lenti a contatto e per la rieducazione visuoposturale e visuopercettiva.

Docente presso l’I.R.S.O.O. di Vinci; relatore per corsi di formazione presso The Vision Care Institute.

Frisani Mauro

Tecniche di indagine optometrica

Giannini Silva

silvagiannini@gmail.com

Chimica Anatomia generale Metodi sperimentali per l'optometria e Statistica

2004 - PhD in Biologia Strutturale presso l’Università di Sheffield nel Regno Unito.

1995 - Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma La Sapienza.

Dal 2007 svolge attività autonoma come comunicatrice, scrittrice e traduttrice scientifica. Tra il 2007 e il 2015 è stata docente di chimica, di matematica e di scienze naturali presso scuole secondarie di primo e secondo grado nell’area fiorentina. Tra il 1995 e il 2007 ha svolto attività di ricerca in campo biochimico e biofisico presso dipartimenti universitari a Roma, Londra, Sheffield, Cambridge e Firenze.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.

Iaia Massimiliano Antonio

massimiliano_iaia@tiscali.it

Optometria Esercitazioni Lenti Oftalmiche Laboratorio Optometrico

Ha conseguito presso l'IRSOO di Vinci il diploma di ottico nell’anno 2005, il diploma di contattologia nello stesso anno ed il diploma di optometria nell’anno 2006.

Ha conseguito vari master presso lo stesso istituto e presso la clinica oculistica di Parma.

Ha svolto la propria attività privata come area manager e formatore per importante catena presente su territorio nazionale. Attualmente svolge attività di consulenza presso negozi e studi privati.

Svolge attività di docenza presso l’IRSOO di Vinci dal Marzo 2007.

Pubblicazione di tesi su “Patologie indotte da lenti a contatto” e “La flessione di una LAC RGP assosimmetrica su cornea di toricità di primo grado”.

Lava Marica

marica.lava@gmail.com

Lenti a contatto

Ha conseguito il diploma di Perito Chimico, nel 1977 il Diploma di Ottico presso l’Istituto di Optometria Vasco Ronchi di Vinci (FI) e nel 1983 l’Optometry Diploma (BSC equivalent) presso l’Istituto Nazionale di Optometria e Scienze della Visione di Roma con gestione accademica della City University, Department of Optometry and Visual Science, Goswell Road, London (UK).

Attività lavorative

1978-1992 ha svolto l’attività di optometrista in attività privata. 1993-2016 ha ricoperto il ruolo di responsabile Professional Affairs e Regulatory Affarirs in multinazionali di contattologia (Wesley Jessen, Ciba Vision, Alcon).

Associazioni: Socio fondatore dell’Accademia Italiana Lenti a Contatto (AILAC), membro dell’International Association of Contact Lens Educators (IACLE) e membro del .British Contact Lens Association (BCLA).

Presidente di Assottica dal 2008 al 2011 preceduta da 4 anni di vicepresidenza, Membro del Board di Optometry Giving Sight.

Attività formative

1983-1987 docente di Anatomia e Fisiologia Oculare presso l’Istituto Superiore di Optometria in Roma

1983-2005 docente di Visual Optic presso l’Istituto Superiore di Scienze Optometriche in Roma.

Ideatore, membro del comitato editoriale e direttore responsabile della rivista scientifica “LaC”. La rivista, fondata nel 1998, pubblica articoli clinici, di ricerca, di letteratura, case report, rubriche e recensioni.

Esperienza pluriennale nella progettazione, implementazione e gestione dell’aggiornamento dei professionisti di settore attraverso i 4 pilastri della formazione (professional, business, staff, student).

Nel 2007, fonda Academy For Eye Care Excellence , occupandosi della progettazione, organizzazione e pianificazioni dei percorsi formativi dell’area Professionale e di Business in collaborazione con partner d’eccellenza.

Nel 2015 sviluppa un piano di formazione a distanza (webinar) e attività di coaching sul territorio, progetta e coordina un programma per lo sviluppo e la proattività dello staff del punto vendita.

Dal 2017 collabora con l’I.R.S.O.O. in qualità di docente di Contattologia al corso biennale di Optometria di Roma.

Linari Piero

pierolinari49@gmail.com

Anatomia oculare

1970 - Conseguimento diploma di Ottico presso l'Istituto di Ottica di Arcetri (FI).

1972 - Conseguimento diploma di Optometria presso l’IRSOO di Vinci.

1976 - Conseguimento diploma in Ortottica presso la Clinica Universitaria di Careggi, Firenze.

Dal 2011 svolge attività di docenza per la materia “Anatomia oculare” presso l'IRSOO di Vinci.

1971-1977: docente di Anatomia oculare e Elettrofisiologia presso il Corso di Ottica ed Optometria dell’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci.

2000-2006: Tutor ai corsi universitari per ortottisti ed assistenti di oftalmologia presso la Clinica Universitaria di Careggi, per le attività di Elettrofisiologia oculare e Campimetria.

1978-2006: Dipendente presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Careggi, con la qualifica di “tecnico ottico”.

Consulente in ambito contattologico presso numerosi centri ottici a Firenze.

Lucarini Giampaolo

luclau08@gmail.com

Optometria geriatrica e ipovisione Ottica Visuale Percezione Visiva Laboratorio Optometrico

Nato a Spoleto (PG) il 18 giugno 1966

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 1987.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 1991.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 1990/1991 per le materie “Laboratorio Misure oftalmiche e Laboratorio optometrico”, “Contattologia”, “Ottica Fisica e Fisiologica”/”Ottica Visuale”, “Psicofisiologia”/”Percezione Visiva”,”Psicofisica”,”Optometria”.

Dal 1999 è consulente presso studi medici per collaborazione professionale con oculisti.

Dal 2003 è dipendente a tempo indeterminato dell’azienda U.S.L. 11 di Empoli (FI) al reparto di Oculistica dell’Ospedale S. Giuseppe con la qualifica di Collaboratore Professionale Sanitario Ottico e ivi impiegato nel settore della diagnostica strumentale con particolare riferimento alla Tomografia a Coerenza Ottica.

Co-autore delle seguenti pubblicazioni:

- “Il Forottero” Fabiano Editore anno 1998;

- “1000 domande per l’ottico-optometrista” Fabiano Editore anno 1998;

- “Ottica Visuale” di: Frabizio Zeri - Anto Rossetti - Alessandro Fossetti- A. Calossi Editore anno 2012;

- “Ottica Fisiologica” Fabiano Editore anno 2010;

- “Ottica e vizi refrattivi” di Nicola Pescosolido, MB Edizioni anno 2012.

Lupelli Luigi

luigi.lupelli@tin.it

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Maffioletti Silvio

silvio.com-srl@virgilio.it

Optometria pediatrica

Silvio Maffioletti è bergamasco, vive a Stezzano con Anna Maria ed è padre di Simone, Samuele e Marta. Svolge la propria attività professionale dedicandosi alla docenza e all’attività clinica in studio nel Centro Ottico Maffioletti: è specializzato in analisi visiva, contattologia avanzata, valutazione delle abilità visive in età evolutiva e relazione tra disturbi visivi e postura.

Dal 2014 è docente a contratto del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Torino. Dal 2013 è docente dell'IRSOO di Vinci. Dal 2013 è rappresentante italiano nel CEN/TC 170/WG 9.

E' stato docente a contratto del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Padova (2010-12), del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Milano Bicocca (2002-2009) e dell'Istituto Superiore di Scienze Optometriche ‘Giuseppe Ricco’ di Milano (1994-2003).

Dal 2006 è membro del Comitato Scientifico di LAC. Dal 2003 al 2010 è stato membro del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Optometria. Dal 2002 al 2009 è stato relatore dei corsi ECM organizzati sul territorio nazionale da Federottica. Dal 2002 al 2012 è stato relatore nei corsi ECM organizzati sul territorio nazionale da OA Group.

Silvio Maffioletti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali; è inoltre autore di una decina di testi, alcuni a carattere professionale e altri dedicati alla storia e al patrimonio artistico della città di Bergamo.

Malena Grazia

g.malena@email.it

Diritto, economia, pratica commerciale e legislazione sociale

Il 4/4/1995 ha conseguito la laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze.

Dal 1998 esercita la professione di Avvocato presso il Foro di Firenze con studio legale associato in Firenze, Via San Gallo, 82 per l'assistenza e la difesa in controversie di diritto civile, commerciale, diritto internazionale e contrattualistica di diritto privato.

Dal 1995 presta attività di insegnamento presso l'IRSOO per le materie di diritto commerciale, economia politica ai corsi di Ottica e Ottica Studenti Lavoratori.

Maltagliati Valentina

valentina.maltagliati@gmail.com

Fisica e Informatica Moduli trasversali (Qualità del servizio, Teoria e pratica della comunicazione)

Megna Nicola

info@nicolamegna.it

Psicofisiologia della Visione

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito presso la medesima università il dottorato in Psicologia, occupandosi di psicofisiologia della visione e dell’attenzione visiva.

Dal 2010 svolge l’attività di psicologo libero professionista iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana e si occupa del trattamento di dipendenze, marginalità sociali, interventi educativi, ansia e depressione, problemi di coppia.

È stato docente di psicofisiologia della visione svolgendo alcuni corsi ECM.

Ha svolto ricerche sulla percezione e attenzione visiva per la Fondazione Stella Maris di Calambrone e per il CNR di Pisa.

Autore di 5 articoli scientifici, ha tradotto il libro “Sensazione e Percezione” di J. Wolfe per Zanichelli, in uso in vari corsi di laurea nelle università italiane.

Ha partecipato a varie edizioni dell’European Conference on Visual Perception e dell’Associazione Italiana degli Psicologi, vincendo alcuni premi per i lavori presentati.

Dal 2014 svolge attività di docenza all'IRSOO per la materia Psicofisiologia della Visione.

Mele Ruggero

ruggeromele@gmail.com

Fisiopatologia Oculare e Farmacologia

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita degli studi di Siena nel 1992.

Specializzazione in Oftalmologia presso La Clinica Oculistica di Siena nel 1998.

Dottore di ricerca in Patologia Tumorale Oculare e dell'orbita.

Dirigente medico presso UOC Oculistica dell'Ospedale S Giuseppe di Empoli.

Dal 2014 titolare presso I.R.S.O.O. di Vinci del corso di Fisiopatologia oculare e Farmacologia.

Migliori Giuseppe

giuseppe.migliori3@tin.it

Tecniche di Indagine Optometrica Ipovisione Laboratorio Optometrico

Ha conseguito il diploma di Ottico presso l’IRSOO di Vinci nel 1984, il diploma di Optometria presso lo stesso istituto nel 1988.

Svolge da 25 anni l’attività di docente presso l’IRSOO di Vinci ai corsi di Ottica, Optometria, Contattologia, corsi di aggiornamento e di perfezionamento in sede e fuori sede. Si interessa prevalentemente delle materie: strumenti optometrici, ipovisione, contattologia e clinica.

E’ professore a contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze per le materie: Strumentazione optometrica, Contattologia avanzata e Optometria con laboratorio.

E’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università al corso di laurea di Ortottista e Assistente in Oftalmologia per la materia Ipovisione e per il corso di perfezionamento post laurea in Riabilitazione Visiva.

Svolge attività privata di Ottico-Optometrista come consulente presso Ottici e Medici Oculisti.

Ha partecipato come relatore a convegni e congressi del settore ed è coautore di pubblicazioni e articoli nel campo dell’Ottica e Optometria.

Olla Andrea

andrea.ok@optician.com

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Ha conseguito il diploma di Ottico presso Enfap Toscana di Firenze nel 2000.

Ha conseguito il diploma di Contattologia presso I.R.S.O.O di Vinci nel 2001.

Ha conseguito il diploma di Optometria presso I.R.S.O.O di Vinci nel 2011 con la tesi “Riabilitazione alla lettura nel paziente ipovedente”.

Dal 2011 collabora con l'I.R.S.O.O. come docente di Esercitazioni Lenti Oftalmiche.

Lavora nel settore dal 1991, attraversando la filiera dell'ottica dalla distribuzione e colorazione di lenti oftalmiche al laboratorio di montaggio e riparazione occhiali, passando dalla gestione di punti vendita fino alla posizione attuale di Ottico-Optometrista.

Parenti Luciano

l.parenti@libero.it

Optometria Laboratorio Optometrico

Nato a Pontedera il 23 agosto 1968.

Laureato in Ottica Optometria – Università degli studi di Firenze nell’aprile 2012.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 1991.

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 1988.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 1990/1991 per le materie “Esercitazioni di Optometria”, “Strumenti e Tecniche di Utilizzo”, “Laboratorio Misure oftalmiche e Laboratorio optometrico”.

Docente del corso di laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologia dell’Università degli Studi di Firenze per la materia Optometria dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2011-2012.

Negli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015: Tutorato e assistenza agli studenti dei laboratori del corso di laurea in Ottica e Optometria, con riferimento alle sperimentazioni dei laboratori di optometria e lenti a contatto

Autore delle seguenti pubblicazioni:

“Il Forottero” Fabiano Editore anno 1998;

“La Schiascopia” Fabiano Editore anno 1999;

capitolo “Immagine retinica e ingrandimento delle lenti” nel libro “Lenti & Occhiali - Un Manuale di Ottica Oftalmica” Medical Books anno 2003;

Coautore di “Ottica e vizi refrattivi” di Nicola Pescosolido, MB edizioni anno 2012

Pintus Salvatore

pintus@inrete.it

Ottica Visuale Anomalie della Visione Binoculare Laboratorio Optometrico

Compiuti gli studi di Ottica, Optometria e Lenti a Contatto a Vinci si è dedicato all’attività d’insegnamento dal 1982 in vari Istituti di Ottica e Optometria italiani.

Ha realizzato e contribuito alla stesura di oltre 30 pubblicazioni, 4 libri di testo a fini didattici e più di 50 relazioni a congressi nazionali e internazionali.

Docente e responsabile di corsi ECM su argomenti di Ottica Oftalmica, Optometria e Lenti a Contatto, attualmente, oltre all’incarico presso l’I.R.S.O.O., è docente a contratto per l’Ottica Oftalmica e Visuale nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Torino.

Socio di varie società scientifiche italiane tra cui: SOPTI, AILAC, AIOC e internazionali: OAA (Orthokeratology Accademy of America), BCLA.

Cofondatore dell’AIOK di cui è stato nominato presidente nel 2008.

Oltre all’attività didattica è stato sempre impegnato nell’attività professionale ed è tuttora responsabile di un centro di Optometria in Torino.

Rossetti Anto

anto.rossetti@tin.it

Optometria funzionale e training visivo Laboratorio Optometrico

Dopo gli studi in ottica e in optometria in Italia, continua fino alla laurea in optometria (Optometry Doctor, OD, 1987) presso la InterAmerican University IAU, School of Optometry, Porto Rico-USA.

Ora è docente all’Istituto Statale di Cividale del Friuli (dopo aver insegnato presso Ist. Stat. di Pieve di Cadore, Ist. Zaccagnini di Bologna e IAU di Porto Rico-USA), professore a contratto per l’Università di Padova (per Optometria, nel corso di laurea in ottica e optometria) e, precedentemente, per Ottica visuale, anche per i Master di Ottica applicata e di Scienze e Tecnologie della Visione.

Ha partecipato alla formazione di centinaia di ottici e di optometristi e alle problematiche della didattica e della professione.

Tra i lavori principali si ricordano: Manuale di optometria e contattologia (Zanichelli, 1993 e 2003 con P. Gheller); L&O Lenti e Occhiali (con 18 autori, Medical Books, Palermo, 2003); Ottica visuale (con F. Zeri, A. Fossetti, A. Calossi; Roma, SEU, 2012); e la recente cura degli spazi editoriali di Sopti su Professional Optometry.

Per anni ha coordinato il modulo Visual Perception dell’European Diploma in Optometry dell’ECOO.

Sostiene e collabora con: Società Optometrica Italiana-Sopti; rivista Lac; Museo dell’occhiale di Pieve di C.; Istituto di certificazione Certottica, Longarone; Academy of Eye Care Excellence Alcon-Ciba Vision; European Academy for Optometry and Optics e con vari produttori dell’ambito di optometria e ottica.

Dall’anno 2013 svolge attività di docenza per la materia “Optometria funzionale e training visivo” presso l'IRSOO di Vinci.

Rossi Francesco

redsone.fretless@gmail.com

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

FORMAZIONE

Laurea di primo livello in Pro.Ge.A.S. - Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo conseguita nel 2005 presso l'Università degli Studi di Firenze.

Diploma di Ottico conseguito presso l’IRSOO di Vinci (Vinci, FI) nell’anno 2008.

Diploma di Optometria conseguito nell’anno 2012 presso lo stesso istituto.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Dal 2002 lavora presso Ottica Belpassi (Pescia, PT).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da ottobre 2012 svolge attività di docenza per la materia “Esercitazione Lenti Oftalmiche” presso l'IRSOO di Vinci.

Saija Giuseppe

giuseppe.saija91@gmail.com

Laboratorio Optometrico

Dopo aver conseguito la laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito un diploma in Optometria presso l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci.

Svolge attività di ricerca presso l’IRSOO di Vinci, lavorando ad un progetto sullo studio e l’analisi delle aberrazioni con il sensore di Shack-Hartmann.

Attualmente svolge anche attività di consulenza come optometrista.

Ha partecipato, anche in veste di relatore, a numerosi congressi nazionali.

Siroki Jacopo

jacopo.siroki@gmail.com

Esercitazioni Lenti Oftalmiche Laboratorio Optometrico

FORMAZIONE

Diploma di Ottico conseguito presso l’IRSOO di Vinci nell’anno 2012

Diploma di Optometria conseguito nell’anno 2013 presso lo stesso istituto

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Svolge attività di consulenza come Ottico-Optometrista e Contattologo

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da ottobre 2013 svolge attività di docenza per la materia “Esercitazione Lenti Oftalmiche” ed “Ambulatorio Optometrico” presso l'IRSOO di Vinci.

Soragni Paolo

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Sostegni Paolo

paul.handgrips@alice.it

Optometria Laboratorio Optometrico

Nato a Vinci (FI) il 12 aprile 1971.

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 1995.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 1996.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 1996/1997 per le materie “Laboratorio Misure oftalmiche e Laboratorio optometrico”, “Optometria Funzionale”, “Esercitazioni di Lenti Oftalmiche”, “Esercitazioni di Optometria”.

Dipendente a tempo indeterminato part time presso l’Ottica Palandri di Firenze.

Co-autore della pubblicazione: “Il Forottero” Fabiano Editore anno 1998.

Taddei Carlo

carlo.taddei3@tin.it

Fisica

Laurea in Fisica conseguita presso l’Università di Firenze.

Ha insegnato Fisica negli istituti Tecnici e Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico.

A partire dagli anni 80 collabora con l’IRSOO, dove attualmente insegna Fisica. In passato ha tenuto docenze di Fisica e Matematica nei corsi di Ottica e di Optometria, ed ha tenuto un Corso di Informatica per la laurea in Ottica.

Ha tenuto corsi ECM per il campo degli strumenti fotografici.

Interessi professionali nel campo degli strumenti ottici e fotografici. Fra gli interessi personali, indotti dalla attività, fotografia e strumenti d’epoca.

Tricarico Maria

m_tricarico@hotmail.com

Anatomia Oculare e Fisiopatologia Laboratorio Optometrico

Laurea in Optometria conseguita presso l’Università di Cardiff nel Regno Unito (Cardiff University School of Optometry and Visual Sciences ).

Laurea in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università di Firenze.

Dal 2012 collabora come docente di Fisiopatologia Oculare con l’IRSOO e come docente di ambulatorio optometrico.

Parallelamente all’attività di docenza svolge attività professionale di ottico-optometrista e contattologo presso un negozio di ottica a Firenze. Attività svolta precedentemente in Inghilterra presso varie aziende ottiche inglesi.

Tronti Carlo

otticatronti2@libero.it

Tecniche di Indagine Optometrica

Nato a Roma

Diplomato in Ottica presso l’IPSIA “De Amicis” di Roma nel 1976 ove, nel 1978, ha conseguito la Maturità Ottica.

Nel 1983 ha conseguito il diploma in optometria presso l’Istituto Superiore di Scienze Optometriche di Roma, iniziando l’attività privata di optometrista occupandosi di vari aspetti clinici.

Dal 1985 ha iniziato a produrre lenti a contatto arrivando a conseguire la certificazione ISO 9001.

Dall’inizio degli anni ’90 ha svolto l’attività di docente, in particolare presso l’I.S.S.O. di Roma, ed è stato docente a contratto presso l’Università del Molise oltre ad essere relatore in numerosi congressi e corsi di optometria e contattologia.

Attualmente è consigliere AILeS (Accademia Italiana Lenti Sclerali) con l’incarico di responsabile della formazione professionale.

Dall’anno 2016 svolge attività di docenza per la materia “Tecniche di indagine optometrica” al corso di optometria IRSOO attivato a Roma.

Vampo Marica

marica.vampo@hotmail.com

Ottica geometrica Laboratorio Optometrico

FORMAZIONE

Diploma di Ottico conseguito con il massimo dei voti presso l’IRSOO di Vinci nell’anno 2015.

Diploma di Optometria conseguito con il massimo dei voti nell’anno 2016 presso lo stesso istituto.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da ottobre 2016 svolge attività di docenza per la materia “Ottica Geometrica” ed “Ambulatorio Optometrico” presso l'IRSOO di Vinci.

Venturi Barbara

barbara.venturi@lotticheria.it

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Ha conseguito il diploma di Ottico presso l'Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri (Vinci - FI) nel 1979 e il diploma di Optometrista presso l’ I.R.S.O.O. di Vinci (FI) nel 2008.

Da oltre 30 anni opera nel settore occupandosi principalmente di optometria, contattologia ed analisi e controllo del film lacrimale.

Come relatore accreditato ECM, ha tenuto corsi in materia di analisi e controllo del film lacrimale, sostituti lacrimali e contattologia.

Ha partecipato come relatrice a congressi e corsi di aggiornamento.

Relatore e coordinatore del progetto Bimbovisione per la regione Toscana e provincia di Firenze.

Dal 2011 fa parte del Consiglio Nazionale Federottica e dal luglio 2013 è membro della Giunta Esecutiva Federottica Nazionale.

Dal 2008 svolge attività di docenza presso l’ IRSOO di Vinci.

Volpe Roberto

errevolpe@gmail.com

1983 Maturità Scientifica
1984 Diploma in Ottica e Contattologia presso IRSOO
1990 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Firenze
1994 Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università di Firenze
2000 Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Applicata presso l'Università di Firenze

Ha lavorato in diversi ospedali nazionali ed all'estero.
Attualmente dirige il servizio di Ipovisione dell'Ospedale di Arezzo.
È socio fondatore e presidente della società P.R.I.S.M.A. (Professionisti per la Riabilitazione degli Ipovedenti e lo Studio delle Malattie Associate).
Esercita come libero professionista in Firenze e Provincia.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in qualità di relatore ed ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste italiane ed internazionali.
Dal 1996 Svolge attività didattica ad oculisti, ottici ed ortottisti.
Dal 2008 ha la docenza presso l'Università di Firenze al Corso di Laurea in Ottica ed Optometria.
È socio della Società Oftalmologica Italiana (SOI), della Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) della American Academy of Ophthalmology (AAO) della Association for Research in Vision & Ophthalmology (ARVO) e della European Society of Cataract & Refractive Surgery (ESCRS).