A Vinci nel 2019 - Nell'ottica di Leonardo

Mostra collettiva d’arte
Vinci, 20 luglio – 3 agosto 2019

Il titolo della mostra vuole rimandare ad una concezione leonardesca della pittura, per molti aspetti legata agli studi di Leonardo da Vinci sull’Ottica e sulla Visione.
Le opere sono esposte nella Scuola di Ottica e di Optometria di Vinci, a mostrare una continuità evocativa negli studi ma anche una continuità di esperienza storica che ha pervaso l'Arte da sempre e ha fatto sì che, di metamorfosi in metamorfosi, gli artisti attuali fossero allo stesso tempo portatori di nuove visioni ed elaboratori di quelle passate.
Per dare forza ed evidenza ad un legame tra l'esposizione e il Cinquecentenario leonardiano, ogni espositore creerà e presenterà un’opera riferita al lavoro del Genio vinciano, adattando il tema della citazione al proprio linguaggio artistico.

Altro intento di questa mostra sarà quello di creare un precedente culturale che possa essere ripetuto e che possa far accrescere quell'identità di Città d'Arte di cui Vinci è già portatrice grazie a Leonardo, affinché diventi uno spazio in cui si possa dare uno sguardo al passato, ma anche al presente e al futuro dell'arte.
Si ricorda anche che nella mostra saranno presenti più espressioni artistiche: pittura, scultura, ceramica, fotografia, scenografia e design; inoltre tre degli artisti espositori sono cittadini vinciani da decenni e hanno il proprio atelier nel Comune di Vinci.

La mostra collettiva d’arte vedrà l’esposizione di opere dei seguenti artisti:

    Roberto Bastianoni, fotografo
    Alain Bonnefoit, pittore
    Fabio Calvetti, pittore
    Claudio Cinelli, scenografie
    Danilo Fusi, pittore
    Giovanni Maranghi, pittore
    Alberto D. K. Marconcini, scenografie
    Francesco Nesi, pittore
    Nico Paladini, pittore
    Paolo Staccioli, scultore

Sede della mostra: IRSOO – Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria – Piazza della Libertà 18 – Vinci (FI).

Orari di apertura: Dal Martedì alla Domenica ore 10:00 – 12:30 e 17:30 – 20:00. Lunedì chiuso.

L’ingresso è gratuito.

Periodo di apertura della mostra: da Sabato 20 Luglio a Sabato 3 Agosto 2019.

Inaugurazione: Sabato 20 Luglio ore 17.00.

Info e contatti: Segreteria IRSOO: tel. 0571 567923 - 345 6743218 – mail: irsoo@irsoo.it


mostra Leonardo arte