06/04/2018 - Nicole Tamagnini vincitrice del titolo “Italian National Force 2018”


Ancora un successo per uno studente IRSOO

Il lavoro sperimentale scelto per rappresentare l’Italia alla competizione europea di FORCE (Coopervision) è stato realizzato nel centro di ricerca dell’istituto di Vinci.

La selezione italiana del progetto FORCE organizzato da Coopervision si è conclusa quest’anno con la vittoria del lavoro presentato da Nicole Tamagnini, da poco laureata in Ottica e Optometria all’Università degli Studi di Firenze.

Nicole ha presentato un lavoro dal titolo “The peripheral retina image quality after myopic orthokeratology”; lo studio è il risultato della sperimentazione effettuata presso il centro di ricerca dell’IRSOO di Vinci, che ha portato prima alla discussione della tesi di laurea di Nicole, relatore il prof Antonio Calossi, e successivamente alla presentazione del lavoro che ha ottenuto il riconoscimento di rappresentare l’Italia nel contest europeo.

Il tema trattato è al centro delle attenzioni dei ricercatori dell’IRSOO, che oramai da oltre tre anni stanno studiando la refazione periferica indotta dall’ortocheratologia e dall’applicazione di lenti a contatto morbide multifocali o ad addizione periferica modulata per il controllo della miopia. A questo scopo è stato approntato un apposito laboratorio per la misura periferica della refrazione e delle aberrazioni. Già diversi lavori lavori hanno dato origine a tesi, relazioni a congressi e poster scientifici; uno di questi ultimi sarà presentato al prossimo congresso dell’Accademia Europea di Optomeria e Ottica che si terrà a Pola (Croazia) dall’11 al 13 maggio prossimo.

Ma cos’è FORCE? L’acronimo sta per: Future Ocular Research Creativity Event: un evento dunque, organizzato per stimolare la creatività dei giovani ricercatori in ambito oculare: nello specifico, un progetto europeo promosso e finanziato da Coopervision, indirizzato alla valorizzazione dei lavori di ricerca realizzati da studenti di optometria. Un concorso nel quale sono coinvolte le università europee di optometria, che inviano a partecipare un proprio rappresentante, studente in corso o appena laureato, che abbia fatto nell’anno di riferimento un lavoro sperimentale sulle lenti a contatto. Il progetto è nato in Inghilterra nel 2011 ed è poi stato allargato agli altri paesi europei. In ogni paese europeo la competizione termina con un vincitore, che si confronterà successivamente con gli altri vincenti delle diverse nazioni, in un evento europeo che quest’anno si terrà a Budapest dall’11 al 13 maggio 2018. In quell’occasione Nicole presenterà il proprio studio, in inglese, di fronte alla commissione europea che assegnerà il titolo di European Force 2018.

Auguri Nicole!