A partire dal 2011 l’IRSOO si è aperto anche alla sperimentazione e alla ricerca, con l’intento di differenziare le proprie attività e dare maggiore supporto scientifico a quella classica della formazione.
Proprio allo scopo di definire meglio il nuovo corso all’insegna dell’innovazione e della ricerca, nel 2014 l’Istituto ha cambiato la propria denominazione da "Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici" a "Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria".
L’IRSOO è dotato di laboratori ad elevato contenuto tecnologico e scientifico nei quali si svolgono misure e sperimentazioni; queste attività sono legate in parte ai progetti formativi e i laboratori vengono utilizzati abitualmente per la pratica clinica degli studenti.
Con il recente ampliamento della struttura è stato realizzato un moderno Centro di Ricerca, destinato ad ospitare laboratori di ottica fisica, attrezzati per misure di controllo di qualità, e laboratori ottico-optometrici, idonei per la valutazione di qualità e funzionalità di strumenti da utilizzare in oftalmologia, ottica e optometria.
La nuova struttura operativa e l’unione delle competenze di IRSOO, Istituto Nazionale di Ottica del CNR (INO – CNR) e Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze, favoriranno la progettazione e la realizzazione di attività di sperimentazione al servizio delle aziende del settore. Allo stesso tempo tutta l’attività di sperimentazione e ricerca avrà una consistente ricaduta sull’attività formativa dell’IRSOO: la concentrazione nello stesso Istituto di ricercatori con competenze e abilità differenziate e l’innalzamento del livello di preparazione degli insegnanti porteranno alla messa a punto di corsi di aggiornamento di livello elevato, alla collaborazione con istituzioni e organismi internazionali e possibilmente allo sviluppo di nuovi progetti formativi.
Leggi qui il comunicato sull'inaugurazione del Centro di Ricerca in Scienze della Visione