L’IRSOO ha la propria sede a Vinci (FI), in Piazza della Libertà n. 18, in un edificio storico di proprietà del Comune di Vinci.
L’edificio fu realizzato negli anni ’20 del XX secolo per ospitare la scuola elementare. Dai primi anni ’70 divenne sede dei corsi di Ottica e di Optometria dell’IRSOO e, dall’a.s. 2006/2007 al 2021/2022, ha ospitato anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2010 è stato messo a punto un progetto di ampliamento della struttura, cofinanziato dalla Regione Toscana e finalizzato alla realizzazione del nuovo centro di ricerca.
L’intervento, avviato nella primavera del 2013 e conclusosi nel 2015, ha portato alla crescita dell’immobile di circa 410 mq e alla riqualificazione funzionale degli spazi esistenti; il tutto per un edificio moderno e rinnovato, nell’ottica del risparmio energetico, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’adeguamento impiantistico.
La struttura ampliata ospita laboratori di ottica fisica, attrezzati per misure di controllo di qualità, e laboratori ottico-optometrici, idonei per la valutazione di qualità e funzionalità di strumenti da utilizzare in ottica e optometria. Secondo le finalità del progetto, i nuovi laboratori sono destinati ad una proficua attività di ricerca al servizio delle aziende del settore.
I locali ad uso didattico comprendono:
L’IRSOO dispone inoltre di:
L’Istituto è dotato di una connessione internet Wi-fi ad uso degli studenti.