Progetti


“Formazione, Innovazione, Ricerca”: sono queste le parole d’ordine che caratterizzano le attività dell’Istituto e che identificano la sfida lanciata dalla nuova direzione della più antica scuola di ottica d’Italia.

L’attività di sperimentazione e ricerca che si svolge all’IRSOO è indirizzata ad incrementare la qualità dell’esperienza formativa dei propri allievi e a fare dell’Istituto un centro di eccellenza per l’ottica, l’optometria, la contattologia e le scienze della visione.

Numerosi sono i progetti già avviati, grazie ai lavori sperimentali condotti dagli allievi del 3° anno nei laboratori dell’IRSOO. Questa attività coinvolge quotidianamente quegli studenti che sono disposti a dedicare tempo all’ampliamento e all’arricchimento delle proprie conoscenze e porta alla produzione di progetti di tesi, lavori scientifici e poster. Gli allievi vengono inoltre allenati ad esporre in pubblico i risultati dei propri lavori, per prepararsi a partecipare come relatori a congressi nazionali ed internazionali.

L’attività sperimentale sarà ancor più potenziata dopo l’apertura del nuovo Centro di Ricerca; nel medio termine il progetto principale dell’IRSOO è infatti quello di rafforzare l’attività sperimentale, al servizio delle aziende del settore.