Dall’anno accademico 2001/2002 sono stati attivati corsi di LAUREA in OTTICA e OPTOMETRIA (CdLOO) in diverse sedi universitarie: Milano Bicocca, Torino, Padova, Firenze, Roma Tre, Napoli, Lecce, Palermo e Perugia.
Attualmente il corso di Laurea in Ottica e Optometria, pur essendo caratterizzato da materie professionalizzanti, non abilita all’esercizio della professione di ottico. In effetti, sono carenti nel processo formativo universitario materie di studio che permettano ai laureati di acquisire competenze specifiche e approfondite in argomenti fondamentali, come quelle relative alle lenti oftalmiche, all’occhialeria e alla attività pratica di laboratorio di ottica, indispensabili per l’attività dell’ottico. Questa situazione limita di fatto l’introduzione dei laureati in Ottica e Optometria nel mondo del lavoro. È bene sottolineare infatti come, nella maggioranza dei casi, i laureati in ottica e optometria trovino lavoro proprio grazie all’acquisizione dell'abilitazione di ottico.
Dopo un lungo processo di sensibilizzazione al problema, portato avanti dalla direzione dell’IRSOO e dal presidente del CdLOO dell’Università degli Studi di Firenze, una delibera approvata dalla Giunta Regionale Toscana ha riconosciuto il valore della Laurea in Ottica e Optometria ai fini di un aumento dei crediti formativi in ingresso nei percorsi di formazione professionale per l’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di ottico.
L’IRSOO ha pertanto studiato un dettagliato piano formativo predisposto ad hoc per i laureati e i laureandi, che vada ad integrare proprio quelle materie nelle quali ci sono carenze, ma che sono indispensabili per esercitare con competenza la professione di ottico e, di conseguenza, anche per superare l’esame di abilitazione.
Clicca qui per le informazioni riguardo i corsi disponibili per i laureati