10/10/2015 "Dislessia: impariamo a conoscerla" - BergamoScienza 2015


Nell'ambito della XIII edizione del Festival BergamoScienza (www.bergamoscienza.it), in svolgimento a Bergamo dal 2 al 18 ottobre 2015, si segnala, nella giornata di sabato 10 ottobre, la conferenza "Dislessia: impariamo a conoscerla" dove il nostro collaboratore Maffioletti sarà tra i relatori, insieme a un insegnante e a due importanti ricercatori italiani: Facoetti (Psicologia Padova) e Marzocchi (Psicologia Milano Bicocca).

L’Associazione BergamoScienza nasce nel 2005, in seguito al grande successo riscosso dalle prime due edizioni (2003 e 2004) dell’omonimo Festival Scientifico. I promotori di BergamoScienza avevano scelto nel 2003 di dare vita a una manifestazione finalizzata alla divulgazione culturale e scientifica. Due anni dopo, insieme alle Istituzioni pubbliche e private che con loro avevano promosso le prime due edizioni del Festival, il gruppo ha fondato l’Associazione, un’organizzazione no profit nata per organizzare la manifestazione omonima. Attraverso il proprio Statuto e le Linee Guida, l'Associazione si è impegnata a raggiungere tre obiettivi concreti: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti. Un anno fa la XII edizione di BergamoScienza si è chiusa con 152.000 presenze e con un crescendo straordinario di pubblico: conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli con ospiti internazionali, incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale per un totale di 180 eventi, avevano animato per 17 giorni ben 99 diverse location a Bergamo e in 26 comuni della provincia bergamasca.

La chiave del successo del Festival, anche quest’anno, sará la capacità di raccontare la scienza in tutta la sua complessità, proponendo un vasto programma di appuntamenti in grado di illustrare gli ambiti scientifici più diversi ad un pubblico di persone comuni. Tra le conferenze dell'edizione 2015, quella sulla dislessia e le sue implicazioni. Varie abilità visive, attentive e cognitive sono implicate nell'impegno scolastico dello studente, con differenti gradi di rilevanza ai fini della lettura. Silvio Maffioletti presenterà l'aspetto visivo: se alcune delle abilità visive di base degli studenti sono inadeguate o inefficienti, questi esprimeranno difficoltà nella decodifica della lettura. Gian Marco Marzocchi presenterà gli aspetti cognitivi correlati alla lettura: un'abilità complessa e correlata allo sviluppo. Chiara Possenti descriverà la sua attività di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche, nonché di supporto vero e proprio ai colleghi insegnanti direttamente coinvolti nell'applicazione didattica mentre Andrea Facoetti illustrerà lo stato dell'arte della ricerca sull'attenzione visiva spaziale.

Consulta qui il programma della Conferenza "Dislessia: impariamo a conoscerla".

Condividi: