17/10/2016 - 2° Congresso IRSOO: una breve intervista a Laura Boccardo, curatrice scientifica del convegno


Mancano pochi giorni al Congresso IRSOO. Come procedono i preparativi?

Stiamo lavorando un sacco. Tutto il personale docente è coinvolto nella preparazione delle relazioni, dei seminari e dei workshop, che si terranno nei laboratori della scuola. Tutti i lavori che verranno presentati sono frutto di ricerche ed esperienze dirette fatte dagli studenti e dagli insegnanti IRSOO. In questo momento io sto organizzando gli atti del congresso, che verranno forniti a tutti i partecipanti come materiale di studio.

Pensi che sia realmente possibile coniugare la ricerca scientifica e l’attività clinica, in un campo come quello dell’optometria e dell’ottica?

È indispensabile far crescere a tutti i livelli la consapevolezza che la nostra attività clinica, anche quella di routine, anche la più semplice, debba fondarsi sempre su basi scientifiche e procedure condivise. Sono molte le credenze e i retaggi del passato, che in qualche modo possono abbassare la qualità del servizio che l’optometrista e l’ottico forniscono ai propri pazienti. Ti faccio un esempio: si sente ancora troppo spesso dire che conviene lasciare l’occhiale del miope un po’ più leggero, perché altrimenti il bambino si affatica e peggiora. Eppure tutta la letteratura scientifica è concorde nel dimostrare che la sottocorrezione è un fattore che aumenta la progressione della miopia, invece di ridurla!

Si parlerà di miopia al congresso IRSOO?

Si parlerà di controllo della progressione miopica, di ortocheratologia, di screening della visione dei bambini, ma anche di prevenzione e di gestione dei problemi visivi dell’anziano, inoltre si parlerà di occhio secco e di lenti a contatto. Tutti i temi di maggiore attualità.

Prova a convincere qualcuno dei nostri utenti a partecipare al convegno…

Lo scopo di questo incontro è fornire ai colleghi che vorranno intervenire delle indicazioni pratiche immediatamente spendibili nel lavoro di tutti i giorni. Per esempio, racconteremo come abbiamo condotto, in alcune zone di Toscana e Lombardia, un programma di screening nelle scuole e realizzeremo un workshop pratico sullo stesso argomento; quando torneranno a casa, i partecipanti al workshop sapranno come fare per replicarlo nel loro territorio.


Ufficio Stampa IRSOO