23/01/2017 - Bel successo del Convegno SOptI sul cheratocono. Soddisfazione per l’IRSOO


Un grande successo di partecipazione per il 12° convegno SOptI, tenutosi a Mestre, domenica 22 e lunedì 23 gennaio, presso l’auditorium Rama dell’ospedale dell’Angelo, dove ha sede la Banca degli Occhi. Non conosciamo ancora i numeri ufficiali, ma quelli che girano tra gli addetti indicano che 250 persone, forse più, tra iscritti e relatori, hanno partecipato a questo evento il cui tema di riferimento è stato il cheratocono.

Un tema che è stato affrontato da molteplici punti di vista, prima di tutto da quello dei pazienti: molto coinvolgente l’intervento del presidente di Aiche e soprattutto quello di un ragazzo che ha raccontato la sua vicenda di paziente con cheratocono, iniziata a 8 anni, con le difficoltà, le frustrazioni e le paure di chi rischia di veder compromesse tutte le sue aspettative e i suoi sogni di vita futura, prima per la mancanza di diagnosi certa, poi per l’incertezza da parte dei medici sulla via da intraprendere per il trattamento, mentre la sua condizione visiva e oculare peggiorava in continuazione. Una vicenda che per fortuna alla fine si è conclusa positivamente.

Poi ci sono stati gli interventi di tanti oculisti; ne ricordiamo solo qualcuno, per meri motivi di spazio. Rita Mencucci, bella relazione la sua, sull’eziologia e sui fattori di rischio, Luca Menabuoni e Claudio Genisi, su vari aspetti della chirurgia, Cosimo Mazzotta, che ha fatto chiarezza sulle caratteristiche principali dell’intervento di cross linking.

E non citiamo poi i tanti optometristi che hanno fatto la loro bella parte in un congresso nel quale oculisti e optometristi, come evidenziato anche dai piccoli dibattiti che sono scaturiti dopo le relazioni, hanno mostrato di poter lavorare bene in cooperazione, ognuno secondo le proprie competenze specifiche, con un vantaggio notevole per i pazienti.

Un plauso dunque al comitato scientifico composto da Laura Boccardo, Laura Livi e Marcella Marcianò, che hanno organizzato un programma bello e coinvolgente.

Infine, una nota di soddisfazione per il nostro Istituto viene dalla sezione Poster Competition che ha visto in gara nove poster, un numero davvero consistente per gli standard dei congressi italiani e dunque un altro successo di SOptI. La commissione scientifica, presieduta da Paolo Facchin, ha premiato il poster presentato da Alessandro Fossetti, Laura Boccardo e Alberto Rapini, scaturito da uno dei tanti lavori di ricerca effettuati a Vinci. La gioia della vittoria è stata consolidata per uno dei due premi assegnati: le “Memoires d’Ophthalmométrie”, pubblicato a Parigi nel 1891 dal grande oftalmologo Emil Javal per i tipi di G. Masson Editore. Il libro troverà posto nella biblioteca dell’Istituto.

Nella foto: Laura Boccardo e Alessandro Fossetti, premiati per il poster sulle "Variazioni di spessore corneale locale durante l’uso di lenti morbide spessorate", insieme a Marcella Marcianò (al centro), rappresentante del comitato scientifico del Convegno, e a Paolo Facchin (sulla destra), presidente della commissione che ha giudicato i poster.