23/03/2020 - La contattologia al tempo del COVID-19


Quali precauzioni bisogna seguire nei centri ottici e optometrici quando si debba forzatamente lavorare con portatori di lenti a contatto?

Una risposta ben circostanziata ci viene da un editoriale, uscito su Contact Lens Anterior Eye, che ha come primo autore un optometrista italiano: Fabrizio Zeri.

L’editoriale, che ha come secondo autore Shehzad Naroo, direttore della rivista, rammenta che così come per dentisti e oculisti, anche i professionisti che lavorano con le lenti a contatto, quindi ottici e optometristi, sono esposti all'infezione durante la loro attività e devono dunque sapere che possono svolgere un ruolo nella prevenzione della trasmissione del virus. Come sappiamo le goccioline emesse con la respirazione, lo starnuto o la tosse possono entrare in contatto con occhi, naso e bocca e raggiungere poi le vie respiratorie. Il contatto può avvenire direttamente, per via aerea soprattutto in un ambiente chiuso o per contatto, ad esempio le mani, con una persona infetta, o indirettamente per contatto con superfici che sono state precedentemente toccate da persone infette, dato che il virus può sopravvivere per diverse ore su vari tipi di superficie. Il professionista può dunque essere esposto al contagio, e diventare conseguentemente fonte di contagio, sia indirettamente, se non segue precise norme di comportamento, che direttamente, a causa della riduzione della distanza di sicurezza per l’applicazione e il controllo delle lenti a contatto. Nell’editoriale vengono indicati tutti quei comportamenti indirizzati ad impedire la trasmissione del contagio, a partire dal distanziamento personale quando possibile, fino alla sanitizzazione di strumenti e attrezzature, fino all’uso di mascherine specifiche o di protezioni per l’esecuzione di esami alla lampada a fessura, come la protezione proposta da un gruppo di Hong Kong (1), rappresentata in figura.

Una sintesi dell’editoriale si può trovare nel numero due di Optometria Oggi, periodico di informazione curato dall’IRSOO, mentre lo stesso editoriale può essere scaricabile cliccando a questo link.


(1). T.H.T. Lai, E.W.H. Tang, S.K.Y. Chau, K.S.C. Fung, K.K.W. Li, Stepping up infection control measures in ophthalmology during the novel coronavirus outbreak: an experience from Hong Kong, Graefes Arch Clin Exp Ophthalmol (March) (2020).