I nuovi corsi di formazione continua saranno organizzati con una parte di lezioni a distanza, in forma sincrona e/o asincrona, in modo tale da favorire la partecipazione anche a ottici e optometristi che hanno meno possibilità di muoversi. Naturalmente il corpo sostanziale dei corsi rimane l’attività di pratica clinica, sia optometrica che ottica, o di contattologia, a seconda del corso che viene effettuato. La filosofia educativa dell’IRSOO è sempre stata negli ultimi tempi quella di garantire una elevata percentuale delle ore di corso destinata alle attività laboratoriali e ambulatoriali. Non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare a questa filosofia. Cosa può essere infatti un corso di formazione professionale senza la pratica? Quali competenze, quali abilità si potranno conquistare attraverso i webinar se non saranno poi integrati da una robusta parte di pratica clinica?
Non intendiamo affermare che i webinar siano inutili, anzi. L’innovazione tecnologica, gli avanzamenti della ricerca, i nuovi dati dell’evidenza scientifica, le novità sulla strumentazione, sulle lenti a contatto, sulle lenti oftalmiche e in generale sui prodotti oftalmici possono ben essere divulgati attraverso webinar, specialmente se tenuti da professionisti preparati ed aggiornati, come peraltro sta accadendo in questi mesi di limitazione delle attività in presenza. Ma la formazione continua necessita anche di una verifica pratica dei progressi nelle tecniche di indagine optometrica, una autoanalisi ricorrente delle proprie competenze e del proprio modo di operare, attraverso anche un confronto stimolante con docenti che studiano e si tengono aggiornati e con i colleghi interessati allo stesso percorso formativo. Insomma bisogna stare in classe e negli ambulatori optometrici.
A Vinci non abbiamo mai spesso di fare attività pratica ai corsi di ottica e di optometria. Adesso è venuto il momento di pensare anche all’attività di formazione continua. Per questo proponiamo i primi due corsi nel nuovo format che prevede anche l’attività a distanza. I due percorsi sono focalizzati sul comfort della correzione, un tema fondamentale per il successo della nostra attività. Quante volte capita di avere problemi di tollerabilità degli occhiali? La maggior parte dei problemi deriva da considerazioni errate sulla refrazione e sulla prescrizione. Come ottimizzarle? E quante volte, soprattutto con quelli progressivi, non è facile trovarne la causa? Sarà la tipologia della lente? Sarà la lunghezza del canale?
I due corsi che proponiamo rispondono a quelle domande: il primo sull’importanza della corretta refrazione ai fini del comfort, il secondo sul problem solving relativo agli occhiali progressivi, due corsi che hanno riscosso un grande successo in passato, rivisti e aggiornati alle nuove modalità di erogazione e alla luce dell’esperienza già maturata. Un’occasione per rigenerare le proprie competenze e per confrontarsi con professionisti e colleghi, soprattutto nelle attività pratiche e nei modi di operare.
1) La misura della refrazione. Alla ricerca del comfort visivo. Tre incontri in FAD, due incontri di pratica a Vinci. 2) Lenti progressive: prevenire, comprendere, risolvere i più comuni problemi di comfort. Due incontri in FAD, un incontro di pratica a Vinci.
I primi incontri in FAD dei due corsi saranno gratuiti, aperti a chiunque sia interessato all’argomento e voglia verificare quali possano essere i contenuti del corso. Gli incontri successivi saranno a pagamento e a numero chiuso. Quelli a Vinci organizzati a gruppi di poche unità per limitare i rischi di assembramento e garantire una opportuna attività pratica ai partecipanti.
Corso pratico di Lenti a Contatto
Vinci e FAD, Marzo-Aprile 2025
IRSOO Vinci (FI)
Sospensione foveale: tecniche di refrazione binoculare per un comfort visivo ottimale.
Vinci e FAD, Marzo 2025
IRSOO, Vinci (FI)
Visual Training Funzionale
Vinci e FAD, Marzo-Maggio 2025
IRSOO Vinci (FI)