27/08/2020 - Pronti alla ripartenza. E' il momento di iscriversi.


Già a luglio le lezioni pratiche di laboratorio e ambulatorio erano riprese a Vinci, in sicurezza, grazie ad un preciso protocollo per la prevenzione della diffusione del COVID-19. A settembre ripartono anche le lezioni d'aula in presenza. Obbligatorietà delle mascherine, distanziamento di oltre un metro, areazione intermittente e sanificazione giornaliera nelle aule; piccoli gruppi per garantire il distanziamento nei laboratori, regolazione dei flussi in entrata e uscita, sanificazione degli strumenti e delle superfici ad ogni cambio gruppo. I protocolli per la sicurezza contro la trasmissione del contagio di SARS COV 2 consentiranno anche di dare avvio ai nuovi corsi. Sono infatti già iniziate ad arrivare le iscrizioni ai corsi di ottica e optometria in sede e anche al nuovo corso di optometria di Padova.

L'esperienza maturata con il lockdown non rimarrà inutilizzata: l'apprendimento misto sarà il quadro di riferimento per la nostra attività formativa, in particolare per i corsi di optometria e per quelli di formazione continua. Le modalità tradizionali in presenza saranno integrate da attività di formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Ciò consentirà la riduzione degli incontri in presenza, a Vinci o nelle sedi esterne, e conseguentemente una minore necessità di spostarsi. Il nostro obiettivo sarà comunque quello di mantenere le attività a distanza al di sotto del 50% delle ore previste dal progetto del corso, poiché pensiamo che, oltre alla pratica clinica che non può essere fatta a distanza, le lezioni in presenza siano uno strumento insostituibile di aggregazione, conoscenza e crescita culturale e professionale.
Pensiamo che il webinar da solo non basti, e sosteniamo la necessità di integrare la formazione a distanza con una robusta attività di pratica optometrica e di lenti a contatto svolta nella nostra sede IRSOO.

Faremo di tutto per mantenere l'immagine dell'’IRSOO come la scuola che dà maggiore spazio alle attività pratiche nei propri corsi, consentendo a tutti i partecipanti di esercitarsi sugli strumenti e sulle procedure insegnate, con attività pratiche svolte a piccoli gruppi ognuno con un insegnante dedicato. L’IRSOO vanta probabilmente la maggiore superficie dedicata a laboratori e ambulatori: ben dieci locali attrezzati con strumentazioni tradizionali e d’avanguardia per una didattica efficace integrata da molta attività pratica.