L'OFFERTA FORMATIVA PER GLI OTTICI


Corsi di Optometria

Un percorso formativo che garantisce l’acquisizione di abilità e competenze per esercitare di fatto la professione optometrica secondo le indicazioni della giurisprudenza.
Il naturale proseguimento degli studi per l’ottico abilitato, per completare la formazione nel settore.
La garanzia di fare molta pratica assistita nella scuola con la più ampia superficie attrezzata per la pratica optometrica.
Moduli FAD nei corsi per lavoratori.

L'offerta formativa comprende:

- Corso annuale, con frequenza infrasettimanale. Sede: Vinci.

- Corso biennale, pensato per le esigenze degli ottici lavoratori. Sedi: Vinci e Padova.

Il corso di optometria per lavoratori

L’organizzazione didattica è ottimizzata per facilitare l’integrazione dello studio con l’attività lavorativa. Lezioni domenica e lunedì distribuite in due anni per un equivalente di oltre 60 giornate di formazione.

Le lezioni saranno organizzate secondo il modello dell’apprendimento misto (blended learning), una miscela di attività fatta di pratiche educative differenti che vengono associate a quella classica in aula e alla pratica di clinica optometrica e di lenti a contatto in laboratorio. La formazione a distanza (FAD) avrà quindi un posto di rilievo nei programmi dei corsi, consentendoci di ridurre gli spostamenti dei partecipanti.

La FAD e le lezioni d’aula dovranno appoggiarsi ad una robusta attività di pratica optometrica e di lenti a contatto, fondamentali per la piena acquisizione di quelle competenze clinico-pratiche che il professionista della visione deve possedere. Le parti pratiche saranno effettuate nella sede IRSOO, per poter beneficiare della dovizia di strumenti e di spazi dedicati, attrezzati a laboratori optometrici o per la ricerca.

Il corso in sede prevede 8 incontri annuali a Vinci, quello fuori sede solo 4 incontri annuali a Vinci, tutti dedicati quasi esclusivamente alle attività clinico-pratiche nei laboratori dell’IRSOO.


Open Day ONLINE sui corsi di Optometria

  • giovedì 22 ottobre ore 14:30 - Open day on line


Programma dell'iniziativa

- Presentazione dell'offerta formativa a cura del direttore e/o di docenti dei corsi;
- a seguire visita virtuale ai locali della scuola (ambulatori, laboratori, aule) e al Centro di Ricerca in Scienze della Visione;
- segreteria a disposizione per informazioni sui corsi e sulle procedure di iscrizione.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AGLI OPEN DAY

Perché scegliere l’IRSOO?

La nostra scuola rimane senza ombra di dubbio, nonostante le roboanti dichiarazioni di altre entità formative, quella che dà maggiore spazio alle attività pratiche nei propri corsi, consentendo a tutti i partecipanti di mettere le mani sugli strumenti ed esercitare le procedure presentate, con attività pratiche svolte a piccoli gruppi ognuno con un insegnante dedicato.

Tutto ciò è possibile grazie anche all’ampia disponibilità di locali attrezzati a laboratorio e ambulatorio, ben 10 in tutta la scuola; per questo uno dei nostri slogan per gli open day rimane: “Vedere è meglio che credere. Vieni a vedere!”

Completa il quadro un team di docenti numeroso con tanti insegnanti storici e affermati professionisti che continuano a studiare, si aggiornano e fanno ricerca, per trasferire le nuove conoscenze e i progressi della scienza ai loro allievi.



Chi siamo

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) è la prima scuola di ottica e di optometria in Italia, attiva fin dal 1970, e si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.

Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: un polo nel quale gli studenti, oltre a fare formazione ai più alti livelli, possono entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.


CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUI CORSI