La valutazione delle abilità visive del bambino
Padova, Novembre 2019-Febbraio 2020


Accesso con diploma di Ottico o con laurea in Ottica e Optometria

IL RUOLO DELL’OPTOMETRIA PEDIATRICA ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA DELLA CONSENSUS CONFERENCE SUI DSA

Metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione delle abilità visive dei bambini in età scolare.

Calendario incontri

3/4 Novembre 2019 (Vinci); 1/2 Dicembre 2019 (Padova); 12/13 Gennaio 2020 (Padova); 16/17 Febbraio 2020 (Padova).

Perché questo corso

Lo sviluppo delle abilità visive del bambino in relazione alla crescita e all’impegno scolastico culmina, all’ingresso nella scuola dell’obbligo, con uno dei compiti più complessi al quale viene sottoposto nel corso della sua crescita, cioè imparare a leggere. Il corso descrive le abilità visive implicate nel percorso scolastico e precisa la loro rilevanza ai fini della lettura.
La valutazione visiva del bambino viene descritta nelle sue varie aree e attraverso gli specifici test, in un percorso formativo di quattro incontri, finalizzati a studiare e sperimentare le procedure per l’esame refrattivo, l’analisi delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari.
L’incontro finale sarà dedicato alla discussione di case report, trattando ampiamente come saper redigere una relazione adeguata per la costruzione di corretti rapporti interdisciplinari.
Le lezioni teoriche e la descrizione dei test verranno affiancate, come d’uso all’IRSOO, da molte ore di pratica. Durante le lezioni di pratica sarà dato modo ad ogni partecipante di esercitarsi nelle varie tecniche presentate, sotto la guida e il controllo dei docenti.
I temi del corso si svilupperanno secondo uno schema che ripercorre lo sviluppo del sistema visivo e adotta il modello di Scheiman e Rouse.

Contenuti del corso

Le basi:
- Lo sviluppo della visione del bambino
- Lo sviluppo delle abilità visive funzionali del bambino
- Le abilità visive del bambino e la loro rilevazione: aspetti psicometrici e metodologici
- Le retinoscopie dinamiche.

Il modello visivo delle tre aree di Scheiman e Rouse:
1° area: l’integrità della funzione visiva
- L’acutezza visiva del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- La condizione rifrattiva del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- La visione dei colori.

2° area: l’efficienza visiva
- Le abilità accomodative del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- Le abilità binoculari del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- Le abilità oculomotorie del bambino: inquadramento teorico e test specifici.

3° area: il processamento dell’informazione visiva
- Abilità visuomotorie, abilità di analisi visiva e abilità visuospaziali del bambino
- La corretta esecuzione e registrazione dei test optometrici
- La valutazione dei risultati dei test standardizzati (quantili e deviazione standard)
- L’Analisi Visiva Integrata (AVI) di Scheiman e Wick
- Le abilità visive e la lettura.

Protocolli d’esame e impostazione delle attività di un centro optometrico dedicato:
- Il protocollo d'esame per i bambini in età scolare
- Casi specifici e loro discussione in aula
- La corretta postura e impugnatura del bambino
- Gli occhiali nel bambino
- Le lenti a contatto nel bambino
- L’intervento multidisciplinare e il ruolo delle figure professionali coinvolte nella verifica dei bambini con difficoltà scolastiche
- L’apprendimento scolastico, i DSA e i BES
- Le Linee Guida adottate nel 2006 alla Consensus Conference sui DSA.

Importante!

Il corso consentirà ai partecipanti di sperimentare un protocollo di lavoro con una sequenza di test visivi utilizzabili in studio e nelle attività di screening scolastico.
Ai partecipanti sarà consegnato un kit di strumenti per consentire loro di applicare subito, nel proprio studio o centro ottico, quanto appreso durante le lezioni contribuendo anche a rendere più vivo e concreto il corso.

Responsabili del corso

Alessio Pietro Facchin, Silvio Maffioletti.
Responsabile delle sessioni pratiche: Letizia Ruggeri.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 4 incontri, per una durata di 60 ore.
Il primo incontro (3-4/11/2019) si terrà a Vinci presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Gli altri tre incontri (1-2/12/2019, 12-13/01/2020 e 16-17/02/2020) si terranno presso l'Istituto Barbarigo, via Rogati 17 a Padova. Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica (10.30–20.00 circa) e lunedì (08.10–14.20 circa).
Per garantirne l’efficacia, il corso sarà a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguiti ognuno da un insegnante.

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'IRSOO corredate della seguente documentazione:

- Certificato di nascita o fotocopia di un documento di identità valido

- Fotocopia dell'attestato di abilitazione di Ottico

- Ricevuta del versamento dell’acconto di euro 402,00.

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva del kit di strumenti ammonta ad Euro 1.282,00 ed è così composta:
• Euro 402,00 (comprensivi di Euro 2,00 di imposta di bollo)*da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
• Euro 440,00 da versare entro il 4/11/2019;
• Euro 440,00 da versare entro il 12/01/2020.

Modalità di pagamento

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca Cambiano 1884 – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.
  • Imposta di bollo

    * Per il corso sarà emessa regolare fattura esente IVA, sulla quale dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 2,00 a carico del cliente.