Requisito di accesso: diploma di Ottico
APPRENDIMENTO MISTO: Formazione classica in aula, formazione a distanza (FAD) per ridurre gli spostamenti, e una robusta attività di pratica optometrica e di lenti a contatto.
Il corso biennale di optometria, che presenta gli stessi contenuti del corso annuale, si articola in incontri distribuiti in due anni scolastici con frequenza la domenica e/o il lunedì, per un equivalente di oltre 60 giornate di formazione, più un incontro aggiuntivo dedicato al completamento del percorso formativo e degli esami previsti dal piano di studi. Pensato per tutti gli ottici che già hanno un'attività avviata, rappresenta l'ideale continuazione di quello di ottica ed è indirizzato all’approfondimento dei temi fondamentali dell’optometria e all’acquisizione di abilità e competenze che permettano di esercitare di fatto la professione optometrica nei limiti indicati dalla giurisprudenza, aumentando le possibilità di miglioramento della propria posizione lavorativa.
Le lezioni sono organizzate secondo il modello dell’apprendimento misto (blended learning), una miscela di attività fatta di pratiche educative differenti che vengono associate a quella classica in aula e alla pratica di clinica optometrica e di lenti a contatto in laboratorio. La formazione a distanza (FAD) ha quindi un posto di rilievo nei programmi dei corsi, consentendo di ridurre gli spostamenti dei partecipanti. La FAD e le lezioni d’aula si appoggiano ad una robusta attività di pratica optometrica e di lenti a contatto, fondamentali per la piena acquisizione di quelle competenze clinico-pratiche che il professionista della visione deve possedere. Le parti pratiche vengono effettuate nella sede IRSOO, per poter beneficiare della dovizia di strumenti e di spazi dedicati, attrezzati a laboratori optometrici o per la ricerca.
L'IRSOO garantisce una esperienza formativa che nel settore non ha eguali in altre strutture quanto a completezza e varietà delle attività.
Il corso di optometria fornisce conoscenze, abilità ed esperienze ai più alti livelli per emergere professionalmente nel panorama italiano e competere con i colleghi stranieri.
Il corso è indirizzato all’approfondimento delle conoscenze su temi fondamentali della visione, all’acquisizione di competenze ed abilità per un approccio optometrico al trattamento dei disturbi visivi, allo studio di temi particolari non secondari quali l’optometria pediatrica, l’optometria geriatrica, la visione binoculare, l’ipovisione, e l’analisi statistica applicata alla sperimentazione optometrica.
Al termine del percorso formativo, che garantisce, tra le tante altre, conoscenze, abilità e competenze su tecniche specifiche per l’esame e il trattamento dei difetti della vista, per il miglioramento delle funzionalità visive, e per le attività di prevenzione, l’allievo sarà in grado di esercitare con capacità la professione optometrica, nei limiti indicati dalla giurisprudenza, aumentando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e/o di miglioramento della propria posizione lavorativa.
Il piano di studi dei corsi di optometria prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Queste ultime si svolgono nei locali di ambulatorio, dotati di una vasta e completa gamma di attrezzature e strumenti sia classici che d’avanguardia, e vengono eseguite a gruppi ristretti di partecipanti, in modo da dare a tutti la possibilità di sperimentare l’attività di pratica optometrica.
Il percorso formativo prevede i seguenti corsi: Optometria - Optometria pediatrica e sviluppo del sistema visivo - Lenti a contatto I e II - Tecniche di indagine optometrica I e II - Fisiopatologia oculare e farmacologia - Psicofisiologia della Visione - Ottica della Visione - Metodi sperimentali per l'Optometria e Statistica - Anomalie della visione binoculare - Optometria geriatrica e Ipovisione - Percezione visiva - Laboratorio optometrico.
Il corso si conclude con il rilascio di un Attestato di specializzazione in optometria, previo superamento degli esami previsti e preparazione e discussione di una Tesi finale.
L'iscrizione ai corsi, da effettuare utilizzando la modulistica predisposta dalla segreteria IRSOO, deve essere corredata dei seguenti documenti:
- Certificato di nascita - Copia autenticata dell'attestato di abilitazione di Ottico - n. 2 fototessera
I corsi sono a numero chiuso. Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Clicca qui per richiedere maggiori informazioni e la modulistica di iscrizione
Clicca e accedi alle informazioni su “Prestito per Merito”, la soluzione di credito studiata in accordo con Intesa San Paolo per accompagnare gli studenti nel percorso di studi
Corso pratico di Lenti a Contatto
Vinci, Marzo-Aprile 2025
IRSOO Vinci (FI)
Sospensione foveale: tecniche di refrazione binoculare per un comfort visivo ottimale.
Vinci e FAD, Marzo 2025
IRSOO, Vinci (FI)
Come affrontare la miopia nei bambini: il ruolo del centro ottico e dell’optometrista
Vinci, 3 marzo 2025
IRSOO Vinci (FI)