Il potenziamento delle abilità visive e l’apprendimento del bambino
Vinci, Ottobre-Dicembre 2024

Data di inizio evento

domenica 06 ottobre 2024

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

3 Incontri di due giornate

Luogo evento

IRSOO Vinci (FI)


Calendario incontri

Domenica-Lunedì 6-7 Ottobre: 2 giornate a Vinci;
Domenica-Lunedì 10-11 Novembre: 2 giornate a Vinci;
Domenica-Lunedì 1-2 Dicembre: 2 giornate a Vinci.

Importante!

L’iscrizione è riservata a chi ha effettuato il corso “Optometria pediatrica: la visione nell’apprendimento del bambino" o “Metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione delle abilità visive dei bambini in età scolare”.

Dopo aver messo a punto nel corso dedicato ai test e alla classificazione diagnostica la valutazione visiva funzionale del bambino in età scolare secondo il modello di Scheiman e Rouse, il percorso formativo prosegue con altri tre incontri finalizzati allo studio e alla pratica clinica relativa al potenziamento delle abilità visive. Anche questa seconda parte del percorso si riferisce ai criteri scientifici messi a punto dalle Linee Guida aggiornate sui Dsa; partendo da una corretta valutazione visiva del bambino, i tre nuovi incontri consentiranno ai corsisti di predisporre un percorso individualizzato di potenziamento delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari. Verrà studiata la struttura dello studio optometrico al fine di inserire nell’organizzazione del centro stesso le attività di potenziamento delle abilità visive. Verrà inserita anche una lectio magistralis di un qualificato ed esperto docente universitario che opera nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze.

I temi del corso

  • Il potenziamento delle abilità visive accomodative
  • Il potenziamento delle abilità visive binoculari
  • Il potenziamento delle abilità visive oculomotorie
  • Casi specifici e loro discussione in aula
  • La corretta postura e impugnatura del bambino

Responsabili del corso

Alessio Pietro Facchin, Silvio Maffioletti, Letizia Ruggeri

Ospite: Luisa Girelli, che sarà a Vinci il 10 novembre 2024. La prof.ssa Girelli è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna “Neuropsicologia dello sviluppo”. Il suo contributo comprenderà vari temi. L'inquadramento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Rappresentazione di grandezza e rappresentazione dello spazio. I disturbi dell’apprendimento di origine visuospaziale. I disturbi non specifici dell’apprendimento. ADD e ADHD. Sindromi genetiche. La disprassia. Il disturbo evolutivo della coordinazione. L’attenzione visiva spaziale. Evidenze sul ruolo dell’AVS nella dislessia evolutiva. La riabilitazione dell'AVS.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 3 incontri, a cadenza mensile, per una durata di 42 ore. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria.
Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica (10.30-19:30) e lunedì (08.30-14.00).
Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Ricordiamo che l’iscrizione è riservata a chi ha effettuato il corso “Optometria pediatrica: la visione nell’apprendimento del bambino" o “Metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione delle abilità visive dei bambini in età scolare”.

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala entro il 30/09/2024 alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva del kit di strumenti, è di Euro 1.200,00 + IVA.
Chi si iscrive al corso entro il 24 settembre, beneficerà di uno sconto del 10%. Gli importi scontati, con le relative scadenze, sono dettagliati nella modulistica di iscrizione.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 - IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.