Ipovisione: dalla prescrizione al montaggio degli ausili ottici
Vinci, Novembre 2017-Febbraio 2018

Data di inizio evento

domenica 12 novembre 2017

Durata

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


Accesso con diploma di Ottico

Calendario incontri

12-13 Novembre 2017; 10-11 Dicembre 2017; 14-15 Gennaio 2018; 18-19 Febbraio 2018

Quattro incontri a cadenza mensile per saper gestire, con cognizione e abilità, un servizio competente rivolto ai soggetti ipovedenti.

Perché questo corso

Il trattamento dei soggetti ipovedenti è tema che da sempre fa parte della formazione classica optometrica e che avrà una maggior rilevanza in futuro, a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nonostante questo trend sia visibile a tutti, e nonostante il fatto che la prescrizione degli ausili ottici per ipovedenti sia sempre stata una attività specifica degli ottici e degli optometristi, che ne hanno le competenze specifiche, l’ipovisione è un settore della loro attività ancora oggi trascurato e sottovalutato. Non sono molti infatti gli ottici o gli optometristi che si occupano di ipovisione, che sono in grado di esaminare in modo appropriato un soggetto ipovedente, che hanno i mezzi e le attrezzature per trovare il giusto ausilio ottico, collaborando con oculisti ed ortottisti per la gestione del paziente e del suo processo di riabilitazione.

L’IRSOO si è posto l’obiettivo di sviluppare un programma formativo articolato sui vari temi connessi all’ipovisione, finalizzato ad innalzare il livello di preparazione, di competenze e di capacità operative degli ottici e degli optometristi italiani che vogliano occuparsi seriamente dei pazienti ipovedenti. Un corso che darà grande attenzione agli aspetti clinici e con tante ore di attività pratica, come ormai usuale nei programmi formativi degli ultimi anni.

Alcuni contenuti

- L’esame del paziente ipovedente: l’esame refrattivo, la misura in visione prossima.
- Sistemi ingrandenti ottici: caratteristiche, determinazione dell’ingrandimento.
- Ipovisione periferica e affezioni del campo visivo.
- Lenti filtranti per patologie: caratteristiche, indicazioni per la scelta.
- Criteri di scelta del sistema ottico o dell’ausilio per lontano e per vicino.
- Rilevamenti e controlli sui vari dispositivi, ottici e optoelettronici.
- Tecniche di riabilitazione: training della fissazione eccentrica, training della lettura, training del coordinamento occhio-mano.
- Esercitazioni pratiche di montaggio degli ausili per ipovedenti.


Con il supporto delle più importanti aziende del settore, che metteranno a disposizione i loro prodotti per le attività pratiche, in modo che i partecipanti possano conoscere meglio i vari dispositivi e ausili presenti sul mercato.

Responsabili

Giuseppe Migliori, Giampaolo Lucarini.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 4 incontri, a cadenza mensile, per una durata di 64 ore. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica (10.30 – 20.00) e lunedì (08.30 – 14.20).
Per garantirne l’efficacia, il corso sarà a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it oppure via fax al n° 0571/56520).

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'IRSOO entro il 03/11/2017, corredate della seguente documentazione:

- Certificato di nascita o fotocopia di un documento di identità valido

- Fotocopia dell'attestato di abilitazione di Ottico

- Ricevuta del versamento dell’acconto di euro 300,00.

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva dei pranzi di ogni domenica di lezione, ammonta ad Euro 882,00 ed è così composta:
• Euro 300,00 da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
• Euro 290,00 da versare entro il 13/11/2017;
• Euro 292,00 (comprensivi di Euro 2,00 di imposta di bollo)* da versare entro il 15/01/2018.

Modalità di pagamento

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca Cambiano 1884 – Agenzia di Vinci – IBAN IT46Q0842538170000030337232.
  • Imposta di bollo

    * Per il corso sarà emessa regolare fattura esente IVA, sulla quale dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 2,00 a carico del cliente.