Ipovisione: dalla prescrizione al montaggio degli ausili ottici
Vinci, Settembre-Novembre 2024

Data di inizio evento

lunedì 30 settembre 2024

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 Webinar, 1 incontro online e 2 incontri a Vinci

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


Calendario incontri

Lunedì 30 Settembre: Webinar gratuito ore 09.00-12.00;
Domenica 13 Ottobre: 1 giornata ONLINE, con orario 9.30-18.30;
Domenica-Lunedì 20-21 Ottobre: 2 giornate di pratica a Vinci;
Domenica-Lunedì 3-4 Novembre: 2 giornate di pratica a Vinci.

Tre incontri, preceduti da un webinar introduttivo, per saper gestire, con cognizione e abilità, un servizio competente rivolto ai soggetti ipovedenti.

Perché questo corso

Il trattamento dei soggetti ipovedenti è tema che da sempre fa parte della formazione classica optometrica e che avrà una maggior rilevanza in futuro, a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nonostante questo trend sia visibile a tutti, e nonostante il fatto che la prescrizione degli ausili ottici per ipovedenti sia sempre stata una attività specifica degli ottici e degli optometristi, che ne hanno le competenze specifiche, l’ipovisione è un settore della loro attività ancora oggi trascurato e sottovalutato. Non sono molti infatti gli ottici o gli optometristi che si occupano di ipovisione, che sono in grado di esaminare in modo appropriato un soggetto ipovedente, che hanno i mezzi e le attrezzature per trovare il giusto ausilio ottico, collaborando con oculisti ed ortottisti per la gestione del paziente e del suo processo di riabilitazione.

L’IRSOO si è posto l’obiettivo di sviluppare un programma formativo articolato sui vari temi connessi all’ipovisione, finalizzato ad innalzare il livello di preparazione, di competenze e di capacità operative degli ottici e degli optometristi italiani che vogliano occuparsi seriamente dei pazienti ipovedenti. Un corso che darà grande attenzione agli aspetti clinici e con tante ore di attività pratica.

Alcuni contenuti

- Definizione, classificazione e aspetti legali.
- Cause di ipovisione e gestione del soggetto ipovedente.
- Acuità visiva, Campo visivo, Sensibilità al contrasto e Abbagliamento.
- L’esame del paziente ipovedente: valutazione delle esigenze visive, esami oggettivi e soggettivi.
- Concetto di ingrandimento.
- Esame per vicino.
- Determinazione dell'Ingrandimento necessario.
- Ausili Ottici ed elettronici.
- Ausili non Ottici.
- Lenti filtranti per patologie: caratteristiche, indicazioni per la scelta.
- Vista fragile.
- Lenti per PRL.
- Montaggio degli ausili.
- Tecniche di riabilitazione: training della fissazione eccentrica, training della lettura, training del coordinamento occhio-mano.
- Esercitazioni pratiche di montaggio degli ausili per ipovedenti.
- Prove pratiche con pazienti reali.

Tutti gli aspetti trattati saranno supportati dalla pratica in ambulatorio.


Con il supporto delle più importanti aziende del settore, che metteranno a disposizione i loro prodotti per le attività pratiche, in modo che i partecipanti possano conoscere meglio i vari dispositivi e ausili presenti sul mercato.

Responsabili

Giuseppe Migliori, Giampaolo Lucarini.

Articolazione del corso

Il corso si aprirà con un primo incontro gratuito, introduttivo alle tematiche del progetto, che si terrà in remoto lunedì 30 settembre, con orario 9.00 – 12.00.
Solo per gli iscritti all'intero percorso, seguiranno 1 incontro di lezioni online, 2 incontri in presenza e alcuni momenti di FAD asincrona, per un totale di circa 45 ore di attività tra lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratiche.
Gli incontri in presenza si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.00 e lunedì 08.10-17.00.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.

Termine per l'iscrizione: 1/10/2024, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 850,00+ IVA, così distribuita:
- Euro 400,00 + iva 22% = 488,00: quota di iscrizione da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 450,00+ iva 22% = 549,00: da versare entro il 31/10/2024.

Chi si iscrive al corso entro venerdì 20 settembre, beneficerà di uno sconto del 10%. Gli importi scontati, con le relative scadenze, sono dettagliati nella modulistica di iscrizione.

Ai corsisti verranno inviate la videoregistrazione della lezione FAD e ulteriori videoregistrazioni sui temi del percorso da visionare in modalità asincrona, oltre ad altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso degli incontri.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.