Corso di Ottica per lavoratori


L'offerta formativa IRSOO per l’accesso ad una professione ausiliaria sanitaria al servizio dei cittadini con problemi di vista

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica.

Il nostro Istituto organizza e realizza un percorso formativo triennale integrato costituito da un biennio di Ottica seguito da un anno di specializzazione in Optometria.



Ottica: il percorso formativo per i lavoratori

Aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore e lavora, fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per l’esercizio dell’attività professionale o per proseguire gli studi e la propria formazione con la specializzazione in optometria.

La programmazione didattica e organizzativa del nostro corso di ottica consente a chi lavora di vedersi riconosciuti crediti formativi e di frequentare le lezioni di domenica e lunedì, due tre volte al mese.

Servizio navetta riservato, per i collegamenti con la stazione ferroviaria di Empoli.

Borse di studio per premiare il rendimento scolastico degli allievi più meritevoli.

Stai per investire su te stesso e sulla tua professione futura.
Fai la scelta giusta!

Perché scegliere l’IRSOO?

Una didattica innovativa ed efficace, con insegnamenti integrati da esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e con la più ampia disponibilità di attrezzature e strumenti per le attività pratico-professionali. Un istituto dove gli allievi non guardano semplicemente la strumentazione presente, ma la utilizzano!

Il team di docenti più numeroso; l’esperienza di tanti insegnanti storici e affermati professionisti per una formazione più ricca e completa. Nei gruppi di lavoro l’insegnante è veramente a disposizione degli allievi e la sua presenza non è solo formale.


Chi siamo

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) è la prima scuola di ottica e di optometria in Italia, attiva fin dal 1970, e si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.

Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: la presenza del corso di ottica, del corso di optometria, del corso di laurea in ottica e optometria e di un Centro di Ricerca al quale gli studenti possono accedere per entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.



Clicca qui per richiedere maggiori informazioni e la modulistica di iscrizione