Clinica


Servizio ai cittadini: visite optometriche gratuite

Nell’ambito del programma di interventi sul territorio a supporto della salute e della prevenzione dei problemi della vista, l’IRSOO ha avviato un servizio gratuito di visite optometriche, accessibile su appuntamento a tutti i cittadini che ne facciano richiesta.

Le visite si effettuano nei locali dell’Istituto, solitamente in orario pomeridiano.

Per prenotare un appuntamento gli interessati possono contattare la segreteria IRSOO.

Servizio di supporto agli ottici e agli optometristi

Dal 2014 l’IRSOO ha esteso il servizio di visite optometriche gratuite a favore degli ottici e degli optometristi che operano sul territorio, ai quali l’Istituto mette a disposizione la propria struttura, con tutte le attrezzature più avanzate, e i propri professionisti, dando la possibilità di inviare all'IRSOO i pazienti più difficili per un consulto, eventualmente accompagnandoli, in modo da poter seguire “in diretta” il caso nei suoi sviluppi.

Oltre ad una serie di attrezzature per la valutazione delle caratteristiche delle strutture oculari e delle funzionalità visive, non sempre facilmente reperibili sul territorio, ci sono oggi all’Istituto le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare una molteplicità di problematiche inerenti il comfort visivo, la tollerabilità dell’ausilio ottico, l’applicazione delle lenti a contatto, l’ipovisione, il training visivo, ecc, con la ovvia esclusione dei soggetti affetti da qualsiasi tipo di patologia oculare.

Naturalmente l’Istituto non effettua nessun tipo di fornitura, ma provvede a restituire al professionista che ha procurato il paziente i dati rilevati con gli esami optometrici effettuati, ed eventualmente anche suggerimenti sulle azioni da intraprendere: prescrizione ottica, tipo di ausilio, ecc. Il servizio è interamente gratuito, sia per i pazienti che per gli ottici/optometristi.

Il progetto nasce con l’intento di aprire le porte ad una maggiore interazione tra l’Istituto e gli ottici e gli optometristi che operano sul territorio, senza limiti geografici, con vantaggi reciproci soprattutto dal punto di vista formativo.

Per accedere al servizio è sufficiente contattare la segreteria IRSOO, chiedendo un appuntamento per un consulto.