Profilo


Storia

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI) è l’unità operativa dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa SpA (ASEV) che si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione di base, di aggiornamento professionale e di formazione continua per gli operatori del settore dell’ottica oftalmica e dell’oftalmologia. L’Istituto si occupa altresì di accompagnare la formazione con attività di sperimentazione e ricerca negli ambiti summenzionati, con particolare attenzione alla visione umana, quale integrazione e supporto all’attività teorica.

La scuola deriva direttamente dall’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri; è infatti in tale sede che, dal 1929, iniziano i corsi per il rilascio della licenza di abilitazione all’esercizio di ottico; da Arcetri, con l’anno scolastico 1969/1970, si trasferisce a Vinci; e prende il nome di “Istituto Superiore di Optometria Vasco Ronchi”. Nel 1981 nasce l’“Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici” (IRSOO), come fondazione senza fini di lucro costituita da 10 comuni dell’area Empolese Valdelsa; dal mese di luglio 2005 l’IRSOO diventa unità operativa dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa. Nel 2014 l’IRSOO cambia il proprio nome in Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Nel 2004 l’IRSOO ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001. Anche successivamente al passaggio sotto l’ASEV (01/07/2005), l’IRSOO ha mantenuto un proprio sistema di gestione per la qualità.

L’IRSOO organizza e realizza da molti anni un percorso formativo triennale integrato costituito da un biennio di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico seguito da un anno di specializzazione in Optometria. In aggiunta alla formazione di base, l’attività dell’Istituto comprende programmi di formazione continua rivolti ad operatori già attivi nel settore, che si articolano in generale in corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento in diversi ambiti dell’optometria e delle scienze della visione.

Vision

Scopo dell’IRSOO è quello di continuare ad essere un polo di eccellenza della formazione e dell’aggiornamento, basati sull’evidenza scientifica, nel settore dell’ottica oftalmica e dell’optometria, e di proporsi come punto di riferimento, nel panorama nazionale, per chi, siano essi professionisti o aziende, voglia formarsi e/o operare nel settore dell’ottica e dell’ottica oftalmica.

Mission

Sin dalla sua fondazione la formazione è uno dei temi centrali delle attività dell’Istituto. In sostanza, si tratta sia di formare le nuove leve del lavoro nel settore dell’Ottica e in quello dell’Optometria, sia di riqualificare e specializzare i lavoratori già in attività, in modo da assicurare loro le massime opportunità di permanenza nel mercato del lavoro con prestazioni professionali dagli standard elevati, in linea con lo stato dell’arte del progresso tecnico e scientifico. All’attività di formazione si affianca, da qualche anno, una altrettanto importante attività di sperimentazione e ricerca, congruente con la prima, con la quale interagisce e si interfaccia, facendo partecipare gli studenti all’attività di sperimentazione in connubio con i docenti, e riversando i risultati delle ricerche sui corsi di educazione continua, in un processo di crescita culturale, scientifica e professionale che accomuna i partecipanti ai corsi e i docenti dell’Istituto.


Scarica qui la politica della qualità IRSOO

Condividi: