27/04/2022 - Per i 50 anni di MIDO
viene presentata la "Storia dell’Ottica"
di S. Cappa e S. Maffioletti


Nei tre giorni di Mido, presentando il badge all’apposito desk di Otticlub al padiglione 15 di Fieramilano Rho, i visitatori potranno ritirare il testo e incontrare gli autori.


La Storia dell'Ottica è una pubblicazione di ampio respiro che, nel raccontare la nascita e l’affermazione delle Scienze della Visione, descrive in parallelo lo sviluppo delle professioni ad esse collegate. Un’opera scientifica rilevante per il settore, quattrocento pagine scritte da Sergio Cappa e Silvio Maffioletti che ricostruiscono storicamente la storia della lente, le conoscenze relative all'occhio e alla visione, l’evoluzione dell'occhiale, la diffusione delle lenti a contatto, lo sviluppo del comparto ottico a partire dalle origini, all'inizio del Trecento, fino alla fine del Novecento. Un excursus di settecento anni che, nell’ambito delle Scienze della Visione, descrivono e racchiudono un’enormità di vicende personali e collettive, culturali e scientifiche, sociali e politiche.

Gli eventi narrati da La Storia dell'Ottica valorizzano l'ingegno e il lavoro di tanti uomini e donne che, con le loro ricerche e i loro studi, negli ultimi due secoli hanno gradualmente consentito di comprendere sempre meglio l’anatomia e la fisiologia dell’occhio, le leggi dell’Ottica, la natura dei processi visivi e le potenzialità delle lenti nella correzione delle ametropie. Il testo raffigura, in un ampio e dettagliato affresco, le variegate Scienze della Visione, patrimonio prezioso che è alla base delle enormi possibilità che oggi la tecnologia mette a disposizione delle strutture, degli specialisti e delle persone.

Gli autori saranno presenti al MIDO per incontrare i visitatori.

Sergio Cappa è nato e cresciuto a Milano e vive a Seregno. E’ stato docente dell’Istituto Superiore di Scienze Optometriche di Milano e della Civica Scuola di Ottica e Optometria di Milano. E’ autore di vari testi, di pubblicazioni e di articoli riguardanti gli aspetti ottici e optometrici della visione. Scrive su varie riviste del settore ottico e optometrico e a livello formativo si occupa degli aspetti storici, scientifici e professionali delle Scienze della Visione.

Silvio Maffioletti è nato e cresciuto a Bergamo e vive a Stezzano. E’ docente del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università di Torino e dell'Istituto di Ricerca e di Studi di Ottica e Optometria (Irsoo) di Vinci. E' stato docente dell'Istituto Superiore di Scienze Optometriche di Milano e dei Corsi di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università di Milano Bicocca e di Padova. E’ autore di varie pubblicazioni scientifiche e ha scritto vari testi, alcuni a carattere scientifico e altri dedicati alla storia e al patrimonio artistico della città di Bergamo.


Condividi: