Sospensione foveale: tecniche di refrazione binoculare per un comfort visivo ottimale.
Vinci e FAD, Marzo 2025

Data di inizio evento

lunedì 17 marzo 2025

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 Webinar e 1 incontro di due giornate

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


Calendario incontri

Lunedì 17 Marzo: Webinar gratuito ore 09.00-12.00;
Domenica-Lunedì 23-24 Marzo: 2 giornate di pratica a Vinci.

Perché questo corso

La refrazione binoculare rappresenta l'eccellenza nella pratica optometrica distinguendosi come metodologia avanzata per ottenere il massimo comfort visivo nella prescrizione di lenti correttive. Questa tecnica, ancora poco diffusa in Italia, considera simultaneamente l'interazione tra i due occhi, superando i limiti della tradizionale refrazione monoculare.

Tra le procedure più innovative di refrazione binoculare spicca la sospensione foveale di Humphriss. L'approccio binoculare, integrato con un'attenta anamnesi e specifici test consente di raggiungere risultati ottimali anche nei casi più complessi.

La padronanza di queste tecniche moderne rappresenta un salto di qualità nella professione, garantendo al paziente una soluzione visiva personalizzata e confortevole.

Attraverso un percorso formativo teorico-pratico, i professionisti acquisiranno competenze specifiche come:
- uso del cilindro crociato
- tecnica di sospensione foveale e HIC test
- valutazione della corretta addizione
- regole di prescrizione avanzate.
L'obiettivo è fornire strumenti per una valutazione visiva più completa, integrando i dati misurati con un'accurata anamnesi del paziente.

Contenuti generali del corso

  • Introduzione alla visione binoculare ed esame refrattivo binoculare
  • Tecniche binoculari per la refrazione: sospensione foveale di Humphriss
  • Uso del cilindro crociato e valutazione dell’addizione per vicino
  • Regole di prescrizione per una correzione confortevole
  • L’importanza dell’anamnesi

Responsabili

Luciano Parenti, Marica Vampo.

Articolazione e sedi di svolgimento del corso

Il corso è articolato in 1 incontro FAD e 1 incontro in presenza, per una durata di circa 16 ore di lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratica.
Il primo incontro di lunedì 17 marzo si terrà a distanza, con orario 9.00 – 12.00.
Il secondo incontro si terrà nei giorni 23 e 24 marzo presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-13.30.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione?
Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.

Termine per l'iscrizione: 17/03/2025, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione, da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione, è di Euro 250+ IVA 22%.
Ai corsisti verrà inviata la videoregistrazione della lezione FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso degli incontri.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 - IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.