Come affrontare la miopia nei bambini: il ruolo del centro ottico e dell’optometrista
Vinci, 3 marzo 2025

Data di inizio evento

lunedì 03 marzo 2025

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 incontro di una giornata

Luogo evento

IRSOO Vinci (FI)


Lunedì 3 Marzo: 1 giornata a Vinci

Spesso il centro ottico è il primo posto dove si rivolgono le persone che hanno un problema visivo, grazie alla distribuzione capillare sul territorio e alla facilità di accesso. Per quanto la gestione del bambino miope richieda molte competenze, a livelli diversi di specializzazione, probabilmente il momento più importante di questo processo si realizza proprio in occasione del primo approccio del bambino e della sua famiglia con un professionista della visione.
Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per proporre e gestire diversi metodi per prevenire l’insorgenza e rallentare la progressione della miopia.
Ogni centro ottico può decidere fino a che punto specializzarsi in questo campo, poiché la maggior parte degli interventi possibili sono di natura ottica e optometrica. In ogni caso, per offrire un servizio che risponda veramente alle esigenze del giovane miope e della sua famiglia è necessario creare una rete di professionisti specializzati, oftalmologi, ortottisti, optometristi, esperti di lenti a contatto ed esperti di ottica oftalmica.

Contenuti del corso

  • La miopia e il processo di emmetropizzazione
  • La lunghezza assiale e la biometria
  • La prevenzione dell’insorgenza: il ruolo della visione da vicino, dei dispositivi digitali e dell’attività all’aria aperta
  • Fattori di rischio legati alla miopia
  • La prevenzione del peggioramento:
  • - Cosa funziona è cosa non funziona: un’analisi della letteratura scientifica
    - Trattamenti farmacologici
    - Occhiali a defocus periferico e a riduzione di contrasto
    - Lenti a contatto morbide a defocus periferico e ad estensione della profondità di fuoco
    - Ortocheratologia
    - Trattamenti con la luce
  • L’importanza della cogestione e di protocolli di trattamento condivisi
  • Valutazione di costi, rischi e benefici, vantaggi e svantaggi delle varie tecniche
  • Come comunicare con la famiglia e con il medico di riferimento.

Responsabile del corso

Antonio Calossi

Docenti

Laura Boccardo, Antonio Calossi.

Articolazione e sede di svolgimento del corso

Il corso è articolato in 1 giornata di lezione, che si terrà lunedì 3 marzo 2025 presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario 9.00-18.00.
Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala entro il 21/02/2025 alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 160,00+ IVA 22%.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 - IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.