Corso pratico di Lenti a Contatto
Vinci, Marzo-Aprile 2025

Data di inizio evento

lunedì 31 marzo 2025

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

2 incontri in FAD e 1 incontro a Vinci

Luogo evento

IRSOO Vinci (FI)


Migliorare l’attività quotidiana di contattologia alla luce delle nuove tecnologie


Calendario incontri

Lunedì 31 marzo: Webinar gratuito ore 09.00-12.00
Lunedì 7 aprile: Webinar ore 09.00-12.00
Lunedì 14 aprile: una giornata di pratica a Vinci ore 10.00-17.00.

Perché questo corso

Scopo del corso è principalmente quello di fornire la preparazione necessaria per affrontare con maggiore sicurezza l’applicazione delle lenti a contatto morbide.
Anche per chi già tratta le lenti a contatto potrà essere un’esperienza formativa importante:
- un aggiornamento sul proprio bagaglio di conoscenze,
- una conferma che le tecniche e le procedure utilizzate abitualmente sono corrette,
- un check-up delle proprie competenze alla luce delle nuove conoscenze teoriche provenienti dalla ricerca e delle acquisizioni tecniche e scientifiche degli ultimi anni.
Il corso avrà un taglio pratico, con numerose esercitazioni nei nostri ambulatori di contattologia. Ciò significa non soltanto dare le conoscenze teoriche, ma soprattutto addestrare all’esecuzione pratica della contattologia.

Ogni partecipante potrà esercitarsi:
- nella gestione delle indagini preliminari,
- nell’applicazione vera e propria della lente sull’occhio,
- nell’utilizzo della lampada a fessura,
- nella verifica del corretto funzionamento delle lenti in vivo,
- nella valutazione della risposta oculare dopo l’applicazione.
Gli allievi avranno la possibilità di allenarsi a costruire una serie di capacità e abilità di tipo operativo, che saranno loro di grande aiuto nella conduzione dell’applicazione nonché nella gestione del portatore e dei piccoli problemi quotidiani.
Una parte importante trattata nel corso sarà anche la manutenzione delle lenti a contatto, l’istruzione del portatore, il controllo della compliance e lo studio delle complicanze.

Sintesi dei principali argomenti trattati

Lenti a contatto: caratteristiche fisico-chimiche dei materiali per lenti a contatto; esame preliminare, colloquio e anamnesi; prescrizione di lenti a contatto morbide sferiche e toriche e controllo del loro adattamento; prescrizione di lenti a contatto morbide progressive e controllo del loro adattamento.
Effetti indotti dall'uso di lenti a contatto: interazione fra lente a contatto, film lacrimale e superficie oculare; depositi su lenti a contatto e relativa manutenzione; problemi e complicanze indotte dall'uso di lenti a contatto, prevenzione, controllo e risoluzione.
Clinica di contattologia: utilizzo della lampada a fessura; valutazione delle condizioni oculari di baseline; adattamento critico di lenti a contatto morbide; addestramento e gestione del paziente.

Responsabile del corso

Laura Boccardo

Docenti

Laura Boccardo, Lorenzo Fossetti, Paolo Sostegni, Maria Tricarico, Marica Vampo.

Articolazione e sede di svolgimento del corso

Il corso è articolato in 2 incontri in FAD e 1 incontro in presenza, per una durata di circa 12 ore di lezioni tra teoria, dimostrazioni e attività pratica.
I primi due incontri (lunedì 31 marzo e 7 aprile) si terranno a distanza, con orario 9.00 – 12.00.
Il terzo incontro si terrà lunedì 14 aprile presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria, con orario 10.00-17.00.
Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;
2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione?
Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.
Termine per l'iscrizione: 31/03/2025, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione, da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione, è di Euro 200+ IVA 22%.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 - IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.