La prescrizione del positivo e il Training Visivo nel trattamento dei più comuni disturbi funzionali della visione
Vinci, Novembre 2016-Gennaio 2017

Data di inizio evento

domenica 06 novembre 2016

Durata

3 incontri di due giornate

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


Accesso con diploma di Ottico

Attenzione: POSTI ESAURITI!
Contatta la segreteria manifestando l’interesse per la prossima edizione del corso.

Per chi vuole davvero inserire alcuni fondamentali interventi di Visual Training tra le proposte della propria attività professionale.

Calendario incontri

06-07 Novembre 2016; 11-12 Dicembre 2016; 15-16 Gennaio 2017.

Tre incontri per programmare e gestire uno dei pilastri della pratica dell’optometria: il trattamento dei disturbi indotti dalle disfunzioni del sistema accomodazione/convergenza.

Perché questo corso

Un corso di aggiornamento che intende rivedere alcuni dei concetti fondamentali legati in parte all’approccio originale dell’optometria comportamentale, che ha iniziato il suo cammino occupandosi principalmente di visione da vicino e di prevenzione dei problemi indotti dallo stress visivo, di riabilitazione e training visivo. Gli sviluppi di anni più recenti hanno portato quasi dovunque all’abbandono dell’optometria comportamentale, ma hanno consolidato procedure e tecniche che, in maniera non esclusiva, facevano parte di quell’approccio e che consentono di individuare l’origine di molte condizioni di disconfort oculare e di trattarle con la prescrizione di lenti o con il Visual Training (VT).
Nel nuovo corso saranno riviste le basi teoriche, sarà presentata una efficace procedura d’esame e di valutazione della visione binoculare, e saranno infine fornite le conoscenze, le competenze e le abilità utili ad inserire alcuni fondamentali interventi di VT tra le proposte del proprio centro ottico o della propria attività professionale.

Nella parte dedicata alla pratica clinica tutti i partecipanti potranno vedere e sperimentare le diverse tecniche all’opera, utilizzare un’ampia gamma di strumenti e confrontare poi i risultati dal punto di vista funzionale, cioè facendo svolgere attività visive con diversi ausili e prescrizioni ottiche.

Contenuti del corso

• revisione di alcune procedure analitiche relative alla visione prossima: arn, arp, vergenze, PPC/NPC, ampiezza accomodativa, ecc;
• schiascopia dinamica: Nott, MEM, misura lag;
• le condizioni o sindromi di VB secondo Linee Guida AOA e il syllabus europeo EAOO: Accommodative Dysfunctions, Vergence Dysfunctions;
• sequenza di Crossman: struttura dell’esame in 5 step, pratica delle tecniche, flipper sf (mono-bino) e ∆, dinamica, cover test, ecc;
• la prescrizione del positivo e gli effetti della prescrizione: verifiche funzionali in visione prossima, flessibilità, stereopsi, lettura, visione periferica McDonald, ecc;
• pianificare e condurre un VT: tecniche varie applicate ai diversi disturbi della visione binoculare, apprendimenti motori e sensoriali, lontano/vicino, centro/periferia, procedure in studio, procedure domestiche, controlli/follow-up;
• la quotidianità del VT: tempi del VT, comunicare e spiegare il VT ai pazienti, simulazioni; disposizione/setting del centro.

Le conoscenze apprese consentiranno di distinguere i soggetti che possono trarre beneficio dalla semplice prescrizione da quelli che necessitano un Training Visivo, e di comprendere e gestire al meglio le strategie di VT.

Responsabili del corso

Anto Rossetti, Alessandro Fossetti.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 3 incontri, a cadenza mensile, per una durata di 48 ore. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica (10.30 – 20.30) e lunedì (08.10 – 14.20).
Per garantirne l’efficacia, il corso sarà a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it oppure via fax al n° 0571/56520).

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'IRSOO entro il 25/10/2016, corredate della seguente documentazione:

- Certificato di nascita o fotocopia di un documento di identità valido

- Fotocopia dell'attestato di abilitazione di Ottico

- Ricevuta del versamento dell’acconto di euro 300,00.

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 602,00 ed è così composta:
- Euro 300,00 da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 302,00 (comprensivi di Euro 2,00 di imposta di bollo)* da versare entro il 10/12/2016.

Modalità di pagamento

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.
  • Imposta di bollo

    *Per il corso sarà emessa regolare fattura esente IVA, sulla quale dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 2,00 a carico del cliente.


    Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.