Optometria pediatrica: strumenti e tecniche per lo screening visivo dei bambini in età scolare
Vinci, 8-9 Marzo 2015

Data di inizio evento

domenica 08 marzo 2015

Durata

2 giorni

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


IRSOO - Vinci (FI), 8-9 Marzo 2015

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche e delle competenze per effettuare i controlli refrattivi nei bambini della scuola dell’infanzia e nella prima età scolare.

Programma

I temi del corso si svilupperanno secondo uno schema che ripercorre lo sviluppo del sistema visivo e della visione:

  • lo sviluppo anatomo-funzionale del sistema visivo fino a 5 anni;
  • quali sono gli standard dal punto di vista refrattivo, oculomotorio e sensoriale, cosa dobbiamo aspettarci dalle varie misurazioni;
  • quali i fattori ambliogenici più importanti in quella fascia di età;
  • lo sviluppo delle abilità funzionali dai 5 agli 8 anni;
  • come valutare lo sviluppo sensoriale e l’allineamento oculare.
  • Come d’uso per i corsi dell’IRSOO, ampia sarà la parte dedicata alla pratica, esercitata da tutti i partecipanti divisi in piccoli gruppi, che potranno utilizzare strumenti e tecniche di indagine varie:

  • Simboli Lea, Tavole di Rossano ecc…, per la misura dell’acuità visiva
  • Fotorefrattometria, Bruckner, Strampelli, ecc, per la valutazione dello stato refrattivo
  • Hirshberg, Cover test, ecc , per la misura dell’allineamento oculare
  • Test vari per la misura della Stereopsi e della Soppressione
  • E per i più grandi, dai 5 agli 8 anni, le tecniche per la valutazione funzionale del sistema accomodativo a distanza prossimale e dell’oculomotricità.
  • Al termine del corso sarà dato ai partecipanti lo schema di un protocollo di lavoro per l’attività di screening scolastico.

    Perché questo corso

    Sebbene le variazioni più consistenti e rapide del sistema visivo si realizzino nel primo anno di vita, anche il periodo che va dalla scuola dell’infanzia alla prima età scolare è caratterizzato da variazioni nella struttura oculare e soprattutto in alcune funzioni visuopercettive che saranno alla base della qualità delle attività visive principali e probabilmente del rendimento scolastico. L’esame visivo e refrattivo in quell’età è fondamentale soprattutto a livello preventivo, si pensi solamente ai rischi connessi allo sviluppo di un’ambliopia. Il ruolo dell’optometrista può diventare importante, sia perché spesso vede i bambini prima di altri professionisti, sia perché potrebbe essere impiegato per effettuare screening nell’età scolare. Naturalmente rimane essenziale la collaborazione stretta con il pediatra e con l’oculista.

    Responsabile del corso

    Fabio Casalboni.

    Articolazione del corso

    Il corso è articolato in 2 giornate di lezione, con inizio domenica 8 marzo alle ore 10.30 e termine lunedì 9 alle ore 14.30 circa. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria.
    Il corso è a numero chiuso.

    Modalità di iscrizione

    La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria IRSOO (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it oppure via fax al n° 0571/56520), completa della copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio della modulistica certificata dalla data dell’avvenuto pagamento.

    Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

    Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

    Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

    Costo del corso

    La quota di iscrizione al corso, comprensiva del pranzo della domenica, è di Euro 200,00.

    Modalità di versamento della quota di iscrizione

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.

  • Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.