CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE IN OTTICA


L'offerta formativa IRSOO per l’accesso ad una professione ausiliaria sanitaria al servizio dei cittadini con problemi di vista

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica.

Il nostro Istituto organizza e realizza un percorso formativo costituito da un biennio di Ottica, per conseguire l'abilitazione necessaria per lavorare, seguito da un anno (facoltativo) di specializzazione in Optometria. I corsi sono aperti anche a chi lavora.



Perché scegliere l’IRSOO?

La nostra scuola rimane senza ombra di dubbio, nonostante le roboanti dichiarazioni di altre entità formative, quella che dà maggiore spazio alle attività pratiche nei propri corsi, consentendo a tutti i partecipanti di mettere le mani sugli strumenti ed esercitare le procedure presentate, con attività pratiche svolte a piccoli gruppi ognuno con un insegnante dedicato.

Tutto ciò è possibile grazie anche all’ampia disponibilità di locali attrezzati a laboratorio e ambulatorio, ben 10 in tutta la scuola; per questo uno dei nostri slogan per gli open day rimane: “Vedere è meglio che credere. Vieni a vedere!”

Completa il quadro un team di docenti numeroso con tanti insegnanti storici e affermati professionisti che continuano a studiare, si aggiornano e fanno ricerca, per trasferire le nuove conoscenze e i progressi della scienza ai loro allievi.


CLICCA QUI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI



Chi siamo

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) è la prima scuola di ottica e di optometria in Italia, attiva fin dal 1970, e si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.

Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: un polo nel quale gli studenti, oltre a fare formazione ai più alti livelli, possono entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.



Il percorso formativo curricolare

Il corso biennale di ottica è aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore e fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell'abilitazione di Ottico, per esercitare fin da subito l'attività professionale o per proseguire gli studi e la propria formazione nel settore con la specializzazione in optometria.

Le lezioni si tengono in giornate infrasettimanali, dal lunedì al venerdì.

Il 3° anno di specializzazione in optometria è indirizzato ad acquisire ulteriori abilità e competenze per esercitare la professione optometrica secondo le indicazioni della giurisprudenza, o per completare all'estero la propria formazione.



Il percorso formativo per i lavoratori

L'organizzazione del corso di ottica consente a chi lavora di frequentare le lezioni di domenica e lunedì, con una cadenza di due/tre volte al mese. L'accesso al corso prevede il riconoscimento di crediti formativi.

L'organizzazione didattica è ottimizzata per coniugare l’attività lavorativa con lo studio.

Gli studenti che viaggiano con i mezzi pubblici possono inoltre usufruire di un servizio navetta riservato, per i collegamenti con la stazione ferroviaria di Empoli.



Sei incerto? Chiedi a chi ha studiato da noi. Oppure...

Vieni a visitare la scuola e a incontrare i docenti e la direzione, durante i nostri Open Day o in altra data a tua scelta. Clicca qui per consultare i prossimi Open Day


CLICCA QUI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI