L’European Journal of Ophthalmology ha accettato per la pubblicazione l’articolo “An Italian translation and validation of the Near Activity Visual Questionnaire (NAVQ)” con autori Fabrizio Zeri, Isabella Beltramo, Laura Boccardo, Paolo Palumbo, Vincenzo Petitti, James S. Wolffsohn e Shehzad A. Naroo. Questo lavoro nasce da una collaborazione fra Aston University, Istituto Benigno Zaccagnini e IRSOO, al fine di ottenere una versione validata in italiano del questionario NAVQ, per la valutazione della qualità visiva da vicino delle persone presbiti. L’utilizzo di questionari psicometrici consente di quantificare tramite un dato numerico le sensazioni soggettive della persona e, quindi, permette di confrontare dati raccolti in momenti diversi, da operatori diversi o con diversi tipi di correzione.
Presso l’IRSOO sono stati raccolti i dati relativi ai portatori di occhiali monofocali e progressivi, mentre, presso altri centri italiani, sono stati raccolti i dati relativi ai presbiti incipienti, alle lenti a contatto progressive, alla monovisione e alle lenti intraoculari. Nella raccolta dei dati è stato coinvolto un gran numero di studenti IRSOO, che hanno sottoposto il questionario ai loro genitori, raccogliendo anche i dati relativi alla correzione abituale, che hanno permesso di mettere in relazione il grado di soddisfazione soggettivo con l’età, il tipo di ametropia, il tipo di correzione, da quanto tempo era stato prescritto l’occhiale e da quale professionista era stata eseguita la prescrizione. All’analisi dei dati hanno collaborato due studentesse, Fortunata Acri e Gaia Sassano, che hanno discusso la loro tesi sull’argomento. Dalla stessa raccolta dati è scaturito un secondo lavoro “Presbyopia prescribing habits of eye care practitioner and patients satisfaction in Italy: which role for contact lenses?”, che verrà pubblicato come poster scientifico al prossimo congresso del BCLA, che si terrà a Liverpool dal 9 all’11 giugno 2017. A questo evento l’IRSOO parteciperà anche con altri due poster sugli effetti a breve termine dell’applicazione di lenti morbide spessorate per cornee irregolari e sulla trasmissibilità all’ossigeno dei sistemi piggyback. Queste pubblicazioni si vengono ad aggiungere agli altri lavori presentati in questi mesi dall’IRSOO in convegni nazionali e internazionali: SOPTI, ALOeO e ADOO.
Di seguito potete scaricare la versione italiana del questionario NAVQ per la valutazione della visione da vicino nei presbiti, con l’auspicio che l’utilizzo di questionari validati si diffonda sempre di più nella pratica clinica.
Corso pratico di Lenti a Contatto
Vinci e FAD, Marzo-Aprile 2025
IRSOO Vinci (FI)
Sospensione foveale: tecniche di refrazione binoculare per un comfort visivo ottimale.
Vinci e FAD, Marzo 2025
IRSOO, Vinci (FI)
Visual Training Funzionale
Vinci e FAD, Marzo-Maggio 2025
IRSOO Vinci (FI)