Visual Training Funzionale
Vinci e FAD, Marzo-Maggio 2025

Data di inizio evento

lunedì 10 marzo 2025

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 Webinar, 3 incontri in presenza a Vinci

Luogo evento

IRSOO Vinci (FI)


Workshop teorico-pratico di formazione specialistica sul visual training optometrico

Calendario incontri

Lunedì 10 marzo: 1° Webinar gratuito ore 09.00-11.00
Domenica-Lunedì 23-24 marzo: 2 giornate di pratica a Vinci
Domenica-Lunedì 13-14 Aprile: 2 giornate di pratica a Vinci
Domenica-Lunedì 4-5 Maggio: 2 giornate di pratica a Vinci.

Perché questo corso

La Visione viene studiata e trattata come una funzione cui partecipa la totalità dell’organismo in una correlazione psico-integrata di tutto il suo sistema d’azione, sensoriale, cognitivo e motorio. Il Visual Training Optometrico è un percorso rieducativo basato su metodiche di competenza optometrica (non mediche) e fondamenti scientifici di scuola americana che permette di ottimizzare le abilità implicate nei processi visivi, migliorare la capacità di comprendere le informazioni visive, di coordinare il movimento conseguente alla risposta motoria ed integrare al meglio le info visive con il Sistema Tonico Posturale.
Durante il seminario verranno affrontati e trattati gli argomenti relativi alla valutazione e rieducazione dei disturbi funzionali della visione, con eventuali cenni inerenti le interazioni visuoposturali e le tecniche di Sport Vision Training.
Il workshop è rivolto a tutti i professionisti della visione interessati ad approfondire e accrescere le proprie competenze verso le metodiche rieducative delle sindromi visive funzionali.

Responsabile del corso

Edoardo Franceschi

Articolazione del corso

Il corso si aprirà con un primo incontro gratuito, introduttivo alle tematiche del progetto, che si terrà in remoto lunedì 10 marzo, con orario 9.00 – 11.00.
Seguiranno 3 incontri in presenza, per un totale di oltre 40 ore di attività tra lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratiche.
Il progetto prevede inoltre sessioni di formazione a distanza da svolgere in modalità asincrona grazie all’invio di video e materiale didattico.
Gli incontri in presenza si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-14.00.

Il primo incontro è aperto anche a non iscritti, che potranno seguirlo gratuitamente a distanza. Per tutti gli altri incontri sarà necessaria l’iscrizione, che darà diritto a ricevere anche i materiali del corso, compresa la registrazione del 1° webinar.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione?
Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo

Termine per l'iscrizione: 12/03/2025, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva del kit di strumenti, è di Euro 1300,00+ IVA, così distribuita:
- Euro 400,00 + iva 22% = 488,00: quota di iscrizione da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 450,00+ iva 22% = 549,00: da versare entro il 31/03/2025;
- Euro 450,00+ iva 22% = 549,00: da versare entro il 30/04/2025.

Chi si iscrive al corso entro martedì 25 febbraio, beneficerà di uno sconto del 10% . Gli importi scontati, con le relative scadenze, sono dettagliati nella modulistica di iscrizione.

Ai corsisti verrà inviata la videoregistrazione della lezione FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso degli incontri.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27
IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.