Data di inizio evento
domenica 23 marzo 2025
Durata
1 incontro di una giornata
Luogo evento
IRSOO Vinci (FI)
IRSOO - Vinci (FI), 23 Marzo 2025
Un viaggio fra strumenti e metodiche di prescrizione dei prismi, con la scoperta di un nuovo strumento per la determinazione soggettiva dell’entità della prescrizione prismatica idonea.
Il corso prevede una introduzione teorica sulla definizione e i principi della disparità di fissazione introdotti per la prima volta da Hoffman e Bielschowsky nel 1900 con il termine “Disparitätsrest” (disparità residuale), attraverso studi condotti con un’ala di Maddox modificata. Si citeranno gli studi di Ogle che, con il suo disparometro, misurò per primo questo “slittamento” della fissazione, determinandone quattro schemi tipici di alterazione.
Sarà focalizzato l’aspetto indissolubile delle componenti sensoriale e motoria di quelle che sono le alterazioni di questo aspetto della motilità oculare. Verranno presentati i test più comuni, e le principali metodiche, per la valutazione del prisma compensatorio della “foria associata”, espressione clinica della disparità di fissazione.
L’approfondimento di questo argomento va oltre le regole fissate dal risultato dei vari test per la prescrizione prismatica e rappresenterà un arricchimento nella pratica clinica quotidiana.
Materiale richiesto
Si chiede cortesemente di presentarsi al corso con:
a) # Prismi di 1, 2 e 3dp.
b) Per chi ne fosse in possesso anche il libretto MKW con anaglifico rosso/verde, risulterà utile per la parte pratica.
c) Ai partecipanti sarà fornito in anticipo il manuale “Visione Binoculare”, redatto da Angie Minichiello, che affronta l’argomento da pag.36 a pag.40.
Responsabile del corso
Angie Minichiello, con un'esperienza trentennale sull’argomento che è stato l’oggetto della tesi per il suo dottorato di ricerca clinica.
Articolazione del corso
Il corso è articolato in una giornata di lezione, domenica 23 marzo, con inizio alle ore 10.30 e termine alle ore 19.30 circa. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria, Vinci.
Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala entro il 7/03/2025 alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.
1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;
2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Costo del corso
La quota di iscrizione al corso è di Euro 160,00 + Iva 22%.
Chi desidera acquistare il Libretto MKW può farlo al costo agevolato di € 95,00 + IVA.
Precisiamo che il prezzo di vendita del libretto in commercio è pari a Euro 225,31 + iva.
Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 - IBAN IT40C0306970415100000003272.
Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.
Corso di aggiornamento in Optometria Pediatrica 2025
Vinci, 8-9 Giugno 2025
IRSOO Vinci (FI)
Corso pratico di Lenti a Contatto
Vinci e FAD, Marzo-Aprile 2025
IRSOO Vinci (FI)
L'esperienza della disparità di fissazione
Vinci, 23 Marzo
IRSOO Vinci (FI)
Sospensione foveale: tecniche di refrazione binoculare per un comfort visivo ottimale.
Vinci e FAD, Marzo 2025
IRSOO, Vinci (FI)
Visual Training Funzionale
Vinci e FAD, Marzo-Maggio 2025
IRSOO Vinci (FI)
18/02/2025
Alla base c'è curiosità e desiderio di conoscere
11/02/2025
Il sindaco visita l’IRSOO
05/02/2025
L'Offerta formativa IRSOO
23/12/2024
I risultati di due nuovi studi per il controllo della progressione miopica
11/12/2024
11-12-2024 - All’Università di Firenze un dottorato di ricerca sulla telerefrazione finanziato da IRSOO