Requisito di accesso: abilitazione all’esercizio dell’attività di ottico.
L’Istituto di Vinci, prima scuola a realizzare un corso residenziale di Optometria in Italia, ha già un know-how considerevole nell’organizzazione di attività formative fuori sede, segnatamente per i corsi di Optometria. Dopo l’ormai consolidato successo dei corsi attivati a Milano negli ultimi 4 anni scolastici, ecco giungere l’apertura di un corso nel nord-est d’Italia. Questo nuovo progetto si inserisce nel solco delle iniziative intraprese dall’Istituto per la diffusione della formazione optometrica tra gli ottici italiani. L’optometria dovrà necessariamente avere una parte sempre più rilevante nella prevenzione e nell’assistenza ai soggetti con problemi della vista e l’IRSOO intende fare la sua parte, coprendo una forte carenza nel settore della formazione optometrica e in quello dell’aggiornamento e della formazione continua, che non può essere per il momento soddisfatta dalle attività universitarie.
Affermato con forza che la formazione optometrica dovrà necessariamente passare attraverso corsi universitari una volta che la figura professionale sarà riconosciuta, dobbiamo con altrettanta forza sostenere la possibilità di dare agli ottici italiani già in possesso dell’Abilitazione, e che già svolgono o vogliono svolgere attività optometriche, la possibilità di studiare e l’opportunità di diventare optometristi in grado di fornire un servizio adeguato ai propri clienti. Il corso ricalca quello per lavoratori che si svolge a Vinci, come già successo per Milano, e sarà strutturato in 20 incontri a Cividale, con lezioni prevalentemente frontali e pratico-dimostrative, e 8 incontri a Vinci, con lezioni prevalentemente pratiche; le lezioni si terranno con cadenza approssimativamente trisettimanale: a Cividale nelle giornate di lunedì e martedì, all’IRSOO di Vinci nelle giornate di domenica e lunedì.
Il percorso formativo privilegia la conquista di competenze e abilità per una professionalità elevata, e si propone di fornire le conoscenze necessarie ad esercitare l’attività di Optometrista secondo quanto permesso dalle attuali norme legislative; offre la possibilità di accedere ad un progetto di formazione continua e di aggiornamento che si proietta verso gli standard europei, di innalzare il livello della propria attività professionale e di restituire una serie di servizi di assoluta qualità alla popolazione con problemi della vista e della visione.
Lunedì 22 febbraio 2016 il direttore dell’IRSOO Dr. Alessandro Fossetti, e il coordinatore del corso Dr. Anto Rossetti saranno a Cividale, insieme ad alcuni docenti del corso, per la presentazione del nuovo progetto. I posti saranno riservati in ordine di prenotazione.
Per informazioni, per manifestazioni di interesse al corso, o per comunicare l’adesione alla presentazione del 22 febbraio, contattare la segreteria I.R.S.O.O. telefonando al 0571 567923 o scrivendo a: segreteria@irsoo.it.
Corso pratico di Lenti a Contatto
Vinci, Marzo-Aprile 2025
IRSOO Vinci (FI)
Sospensione foveale: tecniche di refrazione binoculare per un comfort visivo ottimale.
Vinci e FAD, Marzo 2025
IRSOO, Vinci (FI)
Come affrontare la miopia nei bambini: il ruolo del centro ottico e dell’optometrista
Vinci, 3 marzo 2025
IRSOO Vinci (FI)